Forte terremoto in Messico, scossa di magnitudo 7,4

21 Marzo 2012   07:15  

Un forte terremoto di magnitudo 7.4, seguito da una scossa di assestamento, ha colpito la zona centro-meridionale del Messico poco dopomezzogiorno ora locale (le 19:02 in Italia) e centinaia di residenti si sono riversati per le strade. L'epicentro è stato individuato nello Stato meridionale di Guerrero a circa 25 chilometri da Ometepec e ilsisma è stato avvertito in modo molto forte nello Stato di Oaxaca e nella capitale Città del Messico. Nello Stato di Oaxaca le scosse di assestamento sono state due.

NESSUN DANNO GRAVE. "Al momento non si riportano danni gravi per il terremoto", ha comunicato su Twitter il presidente Felipe Calderon. Un ponte pedonale è crollato a Città del Messico schiantandosi su un minibus, ma non si hanno notizie di vittime. Il sindaco di Città del Messico, Marcelo Ebrard, ha inoltre scritto su Twitter che il sistema idrico e altri "servizi strategici" della città non hanno registrato problemi a seguito del sisma. Nella capitale e nelle aree in cui il terremoto è stato avvertito le linee telefoniche non funzionano. L'aeroporto di Città del Messico è stato chiuso per breve tempo ma non sono stati riscontrati danni alle piste e le operazioni stanno per tornare alla normalità.

LA FIGLIA DI OBAMA IN MESSICO. Anche la figlia del presidente Usa Barack Obama, la 13enne Malia, si trova in Messico e precisamente a Oaxaca, nel sud del Paese. La Casa Bianca ha fatto sapere che sta bene e non ha corso alcun pericolo per via del terremoto. La ragazzina si trova in vacanza con la scuola. Solitamente la Casa Bianca non rilascia commenti sulle figlie di Obama, ma in questo caso ha fatto un'eccezione per via del sisma.

L'INTENSITA' DEL SISMA. L'istituto geologico degli Stati Uniti e quello sismologico messicano hanno però fornito stime differenti della magnitudo. Secondo lo Usgs la prima scossa è stata di magnitudo 7.4 e la seconda di 5.1; per il centro messicano, invece, la scossa di assestamento è stata di magnitudo 4.8.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore