Fossacesia, premiata con la Bandiera Verde Agricoltura 2015

11 Novembre 2015   15:33  

Si è svolta oggi a Roma, presso la sala Protomoteca del Campidoglio, la cerimonia di premiazione per l’assegnazione della Bandiera Verde Agricoltura 2015, conquistata dal Comune di Fossacesia per la seconda volta.

Il sigillo, conseguito per la prima volta nel 2012 è concesso dalla Confederazione Italiana Agricoltori ai Comuni, alle Aziende, alle Regioni, alle Province, ai Parchi ed alle Comunità Montane che si sono distinte, per l’attenzione mostrata nei confronti delle tematiche ambientali ed in particolare di quelle legate al mondo agricolo, del corretto uso del suolo, della valorizzazione dei prodotti agroalimentari.

“L’aver ottenuto il rinnovo della bandiera verde – dichiara il Sindaco di Fossacesia, Enrico Di Giuseppantonio – dimostra che l’attenzione per la politica ambientale che il nostro Comune ha intrapreso negli ultimi anni sta dando i suoi frutti”.

Del resto Fossacesia ha dimostrato in più occasioni di rivolgere una particolare attenzione all’ambiente con varie azioni ed interventi che hanno tutti avuto come obiettivo principale quello di tutelare e valorizzare il territorio. Si ricorda, infatti, che la Città è bandiera blu da 14 anni, ha attivato una serie di azioni di risparmio energetico nelle scuole, ha tenuto il pugno duro sulla raccolta differenziata e contro l’abbandono criminale dei rifiuti e tanto altro ancora.

“Tutela ambientale ed agricoltura non possono che andare a braccetto – esordisce il delegato alle Politiche Agricole del Comune di Fossacesia, Lorenzo Santomero – abbiamo lavorato tantissimo per ottenere il rinnovo di questo sigillo così importante, al quale crediamo e per il quale continueremo ad impegnarci, con azioni mirate e concrete, come ad esempio la raccolta porta a porta dei fitofarmaci che sarà attiva a breve.

Siamo infatti fermamente convinti di quanto l’agricoltura sia importante per la nostra Fossacesia e di come i nostri prodotti siano da valorizzare”.

A tal proposito si ricorda che l’Amministrazione Comunale di Fossacesia, proprio per la valorizzazione dei prodotti del proprio territorio, ha messo a disposizione delle aziende agricole, dei frantoi, delle cantine uno spazio all’interno dello splendido Palazzo dei Priori, ad uso gratuito, dove poter esporre i propri prodotti.

“L’agricoltura rappresenta per Fossacesia un pilastro su cui basare, assieme al turismo, un’economia di sviluppo, sempre nel rispetto della sostenibilità ambientale – commentano a margine della cerimonia il Sindaco, Enrico Di Giuseppantonio, ed il delegato Lorenzo Santomero.

Il rinnovo della bandiera verde è da noi inteso non come un traguardo, ma come un punto di partenza dal quale raggiungere livelli di eccellenza per i nostri prodotti che, auspichiamo, possano essere conosciuti in tutto il mercato, non solo italiano, ma anche estero, divenendo così strumento di valorizzazione del territorio”.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore