Francesco Finotti a Teramo per I Concerti d’Organo 2012

03 Giugno 2012   11:50  

Lunedì 4 giugno 2012, alle ore 21.15, nella Basilica Cattedrale di Teramo, si svolgerà il secondo appuntamento della XXVIII Stagione dei Concerti d'Organo 2012, organizzata dalla Società della Musica e del Teatro "Primo Riccitelli", a cura del M° Roberto Marini.

Sul palco Francesco Finotti (Italia) che eseguirà musiche di A. Bruckner, J. S.Bach, C. Franck, R. Schumann.

Primo Premio al Concorso Internazionale d'Organo "Franz Liszt" di Budapest (Ungheria, 1978), Francesco Finotti inizia una brillante carriera di concertista che lo porta a suonare nei più importanti festivals d'organo internazionali.
Insegnante conservatorio "Pollini" di Padova e ai Corsi di Alto Perfezionamento "Scuola d'Organo" della Fondazione Romano Romanini di Brescia, si misura con le problematiche di una moderna progettazione e costruzione del proprio strumento. Realizza un suo sistema di calcolo al computer dei corpi sonori e pubblica la prima edizione italiana (Luglio '99) delle opere teoriche di Aristide Cavaillé-Coll, il grande costruttore d'organi.


La sua discografia comprende musiche di Schumann, Liszt, Franck, J. S. Bach, Mozart, Messiaen, Dupré, Langlais, Satie. Numerose registrazioni radiofoniche sono trasmesse dalle più importanti emittenti europee.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore