Francia, sventato attacco terroristico, l'attentatore avrebbe agito dopo le sue nozze

10 Febbraio 2017   13:06  

Il blitz di questa mattina a Montpellier, nel sud della Francia, ha "permesso di sventare un progetto di attentato imminente": lo ha detto il ministro francese dell'Interno, Bruno Le Roux, dopo i quattro arresti a Montpellier.
Quattro persone, tra cui una ragazza di 16 anni, sospettate di voler perpetrare un attacco a Parigi sono state fermate a Montpellier: è quanto riferisce la tv M6. 

Fonti dell'antiterrorismo citate da M6, riferiscono che i quattro arresti sono scattati dopo indagini sui social network che hanno consentito di identificare i presunti sospetti. Dalle prime informazioni raccolte, sembra che preparassero un attacco kamikaze con la cintura esplosiva in un sito turistico di Parigi. Materiale informatico e sostanze esplosivo sarebbero state trovate nel domicilio dei sospetti.

Nell'appartamento dei quattro individui fermati a Montpellier c'era un vero e proprio "laboratorio" per la preparazione di esplosivo Tatp: è quanto riferiscono fonti vicine all'inchiesta citate da BFM-TV. Sempre secondo le stesse fonti, uno dei quattro si apprestava a perpetrare un attacco kamikaze.

Il sospetto kamikaze pronto ad un attacco a Parigi prevedeva di farsi esplodere dopo essersi sposato con la ragazza sedicenne fermata insieme a lui a Montpellier nel corso del blitz antiterrorismo di stamattina

Lo riferisce BFM-TV spiegando che le nozze erano previste molto presto, dopodiché la sedicenne sarebbe partita per la Siria.

Oltre a loro questa mattina sono stati arrestati altri due sospetti, tutti tra i 16 e i 34 anni. Tre erano già noti ai servizi antiterrorismo: il ventenne aveva attirato l'attenzione degli inquirenti per la sua radicalizzazione e un tentativo di partenza per la Siria nel novembre 2015.

Noto come radicalizzato anche un altro dei fermati nato nel 1983 e la ragazza individuata sui social network. Sembra invece che la quarta persona, 27 anni, abbia un ruolo secondario.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore