Freddo gelido dai Balcani sulla Penisola colpito soprattutto il centro sud

previsioni a cura di 3bmeteo

01 Marzo 2022   08:53  

NUOVO IMPULSO GELIDO DAI BALCANI, NEVE A TRATTI IN PIANURA SULLE ADRIATICHE - Come nelle attese sta transitando in queste ore un nuovo nocciolo di aria gelida che dai Balcani attraversa l'Adriatico e punta il Sud Italia. Di conseguenza instabilità in accentuazione sul medio-basso versante Adriatico con rovesci sparsi che assumono carattere nevoso a tratti in pianura e fin sulle coste. Rovesci di neve a quote via via più basse si stanno organizzando anche tra Basilicata, Calabria, Sicolia tirrenica. Locali nevicate pure in Abruzzo, specie sul vastese dove i fiocchi raggiungono a tratti la costa, residuo nevischio sulle Marche. Nevischio localmente fino in pianura ha interessato anche Prealpi e pedemontane del Nord e ora si concentra soprattutto tra Piemonte e Lombardia nord occidentale. 

NEVE FINO IN PIANURA SU PUGLIA E MOLISE, FIOCCHI AD OSTUNI, MISTA A BARI - Puglia e Molise sonoa attualmente le due regioni interessate dai rovesci più intensi, che assumono carattere nevoso in collina se non a tratti fino in pianura. Temporali di neve locali colpiscono in particolare il settore molisano, ma anche Gargano e Barese: neve in località come Andria, Terlizzi, Ostuni, Monopoli, pioggia mista a neve a Bari. Rovesci di neve localmente intensi si stanno spingendo sulle Murge, localmente a carattere di bufera.

LE PREVISIONI PER LE PROSSIME ORE - Giornata intabile al Sud con rovesci sparsi, anche a carattere temporalesco, dal pomeriggio più intensi tra Basilicata, Calabria e Sicilia tirrenica, mentre andranno progressivamente attenuandosi tra Molise, Puglia pur ancora occasionalmente presenti. Meno coinvolta la Campania pur con delle precipitazioni sui settori interni, specie Irpinia, avellinese e salernitano. Neve a tratti in pianura tra Puglia e Molise, dai 200-400m su Basilicata e Campania, in calo a 400-800m anche sulla Calabria a seconda delle zone; inizialmente dai 1000-1400m sulla Sicilia ma in calo a tratti fin sotto i 500-600m su quella tirrenica entro fine giornata. Qualche nevicata anche sull'Abruzzo, specie sud-orientale, in genere dai 100-400m. Tendenza a tempo asciutto sul resto del Centronord, pur con residua nuvolosità su Marche, Romagna e in generale al Nordovest, con episodi di nevischio non esclusi sul Piemonte. Temperature in generale nuovo calo, sotto la media specie in montagna e su adriatiche e al Sud. Venti a tratti sostenuti o forti tra Nordovest e Nordest con mari mossi o molto mossi, specie al Centrosud. 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore