Fronte di Freddo in arrivo sulla Penisola, colpirà l'Italia a partire dal nord

05 Ottobre 2017   11:27  

L'alta pressione delle Azzorre, tra giovedì e venerdì, si spingerà temporaneamente verso le Isole britanniche favorendo così la discesa, lungo il suo bordo orientale, di aria fredda dalle latitudini settentrionali, orchestrata da un vortice in azione sulla Scandinavia.
L'irruzione sarà consistente sull'Europa centro-orientale, dove è atteso un brusco calo termico su valori ben al di sotto delle medie del periodo. Già entro la fine di giovedì il fronte freddo si addosserà alle Alpi, attraversando a seguire la nostra Penisola.

Venerdì: Il fronte freddo si muoverà velocemente dalle regioni settentrionali verso quelle meridionali, risultando più attivo sui settori orientali dello Stivale. Deboli piogge sono attese nella prima parte del giorno su parte del Nord e delle Tirreniche, mentre rovesci e temporali raggiungeranno entro sera le regioni adriatiche.

Sabato: il fronte scivolerà verso la Grecia rinnovando residua instabilità tra medio adriatico e Meridione ma con tendenza a graduale miglioramento da Nord.

Domenica: un secondo fronte potrebbe nuovamente raggiungere la Penisola da Nord portando fenomeni sulle Alpi nonché un parziale peggioramento su Nordest e regioni centrali.

Si tratta tuttavia di una possibile evoluzione che necessita di conferma nei prossimi giorni.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore