Fuga da Sharm El Sheikh, Quel Paradiso Ora Terrorizza i Turisti con l'80% di Cancellazioni

12 Novembre 2015   06:20  

E' una vera e propria fuga da Sharm El Sheikh quella che si sta verificando nei resort egiziani e sono pochi quelli che preferiscono finire le proprie vacanze.

Dopo la strage dell'aereo russo caduto sul Sinai nella località turistica completa tutto l'anno si registrano l'80% di cancellazioni di cui il 40% almeno ha già lasciato i resort cinque stelle.

Lo riferisce all'Associated Press Hussein Fawzy, capo della Camera per il Turismo nell'area.

Precedentemente, in un dichiarazione pubblicata dal giornale egiziano el Shuruk, lo stesso Fawzy aveva paventato il rischio di una fuga di turisti da Sharm, affermando che «si prevede un calo dell'80% dei turisti stranieri che frequentano Sharm», e non nascondendo le «ripercussioni negative sulla località balneare dopo lo schianto».

Complice il blocco dei voli russi

Non stupiscono i dati perchè se alla paura legittima dei villeggianti si aggiunge il blocco dei voli russi, che da sempre rappresentano lo zoccolo duro del turismo di Sharm, è palese che in pochi potranno raggiungere il paese, anche volendolo fare.

«Se sono bloccati i voli da Russia e Gran Bretagna - spiega Ezhaya - è ovvio che gli alberghi siano vuoti. Consideriamo che per la zona il mercato russo è enorme: si parla di 3 milioni di persone l'anno. Gli inglesi non sono da meno, siamo sul milione, mentre i tedeschi sono più »leggeri« in questa zona in quanto prediligono il Mar Rosso continentale e quindi Marsa Alam.

Le altre nazionalità forti nella zona, a parte noi italiani, sono Ucraina (anche qui con voli bloccati) e Polonia (da cui continuano ad arrivare turisti)». «Per quanto riguarda gli italiani - conclude - confermiamo che la situazione è diversa. Senza indicazioni contrarie della Farnesina la meta continua ad essere operativa, i voli continuano a partire e i turisti stanno trascorrendo le loro vacanze nei resort scelti. Non abbiamo avuto l'emorragia di cancellazioni che si temeva. Registriamo un calo delle prenotazioni nell'ordine del 10%-20% sia sulla scorsa settimana che sul prossimo week end».


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore