Furti nelle case del Teramano, sgominata banda di rapinatori albanesi

Proventi usati per spese legali dei complici e vacanze

22 Gennaio 2015   12:28  

Erano specializzati nelle rapine in villa, e secondo le indagini avevano effettuato numerosi colpi tra le province di Teramo e di Ascoli Piceno, grazie anche ad una pianificazione dei blitz in ogni dettaglio.

Dopo circa un anno di indagini, la squadra mobile di Teramo e quella di Ascoli hanno sgominato una banda di rapinatori accusati di aver effettuato almeno 12 colpi, la banda, composta da membri di nazionalità albanese (tutti sprovvisti di permesso di soggiorno) aveva la base tra Alba Adriatica e Martinsicuro.

La gang, secondo i riscontri degli investigatori, era composta da un capo e dieci sottoposti, ognuno dei quali ricopriva un determinato ruolo nell'esecuzione della rapina o nella successiva ricettazione della refurtiva.

Tre di loro, tra cui il presunto capobanda, sono stati raggiunti dal provvedimento di custodia cautelare in carcere, mentre sono ancora in corso le ricerche dei rimanenti otto componenti, comunque raggiunti da identiche ordinanze (non è da escludere che abbiano già lasciato l'Italia).

Una banda spregiudicata e composta da autentici professionisti del crimine, che agiva secondo un modus operandi ben delineato, usava un'autovettura pulita per fare i sopralluoghi nelle abitazioni da svaligiare e auto rubate durante i colpi, sempre indossando appositi guanti per non lasciare tracce.

L'operazione della squadra mobile ha inoltre permesso il recupero di buona parte della refurtiva, già restituita ai legittimi proprietari.

I proventi delle rapine, a quanto appurato dagli investigatori, erano utilizzati per pagare le spese legali dei complici detenuti e soggiorni in hotel di lusso.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore