Furti rame, Osservatorio nazionale, diminuiti del 12,7% in 2014

11 Febbraio 2015   12:26  

I dati dei furti di rame dello scorso anno registrano una diminuzione del 12,7% dei furti commessi rispetto all'anno precedente. E quanto emerso nel corso della riunione dell'Osservatorio nazionale.

Con l'occasione, e' stata poi sollecitata - spiega una nota - la costituzione di un Consorzio del rame al fine di creare un circuito virtuoso che potra' favorire l'attivita' di prevenzione e controllo da parte delle Forze di polizia e dell'Agenzia delle Dogane e dei Monopoli e renderne piu' sicuro l'acquisto e la ridistribuzione sul mercato; verra', inoltre, realizzata una pubblicazione che traccera', a livello centrale e periferico, le linee guida per prevenire e contrastare al meglio i furti di rame ed i reati ad esso correlati.

Il documento - e' stato precisato - avra' anche un taglio operativo e potra' essere utilizzato, eventualmente, nell'ambito dei sistemi di formazione on line delle Forze di Polizia.

A livello internazionale e' stato lanciato dall'Italia un modello di cooperazione di polizia, e' stato ricordato nel corso dell'Osservatorio nazionale, reso operativo attraverso l'istituzione di una rete informale di punti di contatto denominata "Network against copper thefts" (Rete contro i furti di rame) che permette di sviluppare ulteriormente la cooperazione tra Stati membri sullo specifico tema; verra' realizzata, in seno ad Europol, una piattaforma sui furti di metallo (E.P.E.\metal theft), un ambiente virtuale e sicuro dove gli esperti pubblici e privati degli Stati membri potranno confrontarsi sul fenomeno dei furti di metalli e condividere strategie, progetti e buone prassi; sara', inoltre, realizzato un e-book (libro digitale) europeo sui metalli che potra' essere utilizzato dagli operatori di polizia per un riscontro immediato dei materiali rinvenuti nel corso dei controlli.

Il presidente dell'Osservatorio, il Vice Direttore Generale della Pubblica Sicurezza Prefetto Fulvio della Rocca, ha espresso soddisfazione per i significativi risultati raggiunti lo scorso anno, aggiungendo: "Sono certo che quanto pianificato a livello nazionale e internazionale in questa prima riunione dell'Osservatorio sia la strada giusta per contrastare ulteriormente la delittuosita' e illegalita' indotta che coinvolge il fenomeno, considerando che la scarsita' della materia prima e l'elevato valore di mercato rendono ancora di piu' il rame una risorsa appetibile anche per la criminalita' organizzata italiana e transazionale.

Tutte le iniziative concordate sottolineano infatti una assoluta unita' di intenti delle FF.OO. e degli altri membri istituzionali e economici dell'Osservatorio per fare fronte comune e contrastare attivamente il fenomeno".


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore