Furto al castello di Bussi, arrestato uno dei presunti responsabile

18 Maggio 2013   09:47  

 Un 44enne di Arzano (Napoli), Giosuè Barruffo, è stato arrestato dai carabinieri della compagnia di Popoli (Pescara) perche' ritenuto responsabile di un furto di opere d'arte all'interno dello storico Castello di Bussi sul Tirino.
I militari dell'Arma, diretti dal tenente Tonino Marinucci, nel corso di un servizio di controllo, hanno intercettato nei pressi del castello un furgone bianco con tre persone a bordo, che alla vista della pattuglia, nel tentativo di sottrarsi al controllo, si sono immediatamente date alla fuga, cercando di dileguarsi a piedi nella boscaglia.
Uno di loro, Barruffo, dopo un lungo inseguimento tra la vegetazione, è stato bloccato e tratto in arresto, mentre sono ancora ricercati gli altri due componenti del gruppo, comunque noti agli investigatori.
L'operazione ha permesso di recuperare tutta la refurtiva asportata dai malviventi, consistente in numerose opere d'arte risalenti al periodo tra il '700 e l'800, tra cui 14 quadri d'autore in olio su tela, uno dei quali riconducibile al celebre pittore francese Gustav Dorè, vari mobili d'antiquariato di pregio, orologi a pendolo, piatti in porcellana, vassoi e candelabri in argento ed infine anfore storiche in ceramica e terra cotta, per un valore complessivo di oltre 300.000.00 euro.
Negli ultimi giorni sul territorio sono stati registrati alcuni furti in abitazione, durante i quali erano stati rubati oggetti antichi.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore