Furto corona statua ''Madonna dei Sette Dolori'', 4 arresti

19 Aprile 2010   14:42  

Quattro persone sono state arrestate dai carabinieri perche' ritenute responsabili del furto della corona della statua della Madonna dei Sette Dolori esposta nella basilica che si trova ai colli di Pescara.

La corona e' stata rubata il 10 novembre 2009 nel convento dei frati situato di fronte alla chiesa ed e' stata ritrovata dai carabinieri a Montesilvano (Pescara) qualche giorno dopo.

Gli arrestati sono tre uomini e una donna; Maciste Spinelli, di 42 anni, il fratello Gildo Spinelli, di 29 anni, la moglie Sheila Carri, di 29 anni, e il cugino dei primi due, Toni Spinelli, di 43 anni, tutti rom che vivono tra Collecorvino e Citta' Sant'Angelo (Pescara).

A disporre l'arresto, eseguito all'alba dai carabinieri di Pescara e Montesilvano, e' stato il gip Guido Campli su richiesta del pm Giampiero Di Florio. Gli autori materiali del furto sarebbero i tre uomini, mentre la donna avrebbe messo a disposizione la macchina, una Ford Focus sulla quale sarebbe stata caricata la cassaforte con la corona d'oro della statua della Madonna.

Per inserire bene la cassaforte nell'auto i ladri avrebbero tolto la cappelliera, che i carabinieri hanno ritrovato in una siepe vicino al convento, grazie alle dichiarazioni rese da un testimone.

Proprio attraverso quella cappelliera i militari sono risaliti prima al modello della macchina e poi alla proprietaria, che ha cercato di acquistare una nuova cappelliera in una concessionaria di Pescara, attraverso un parente. Sulla macchina, nel bagagliaio, sono stati repertati polveri e sostanze varie che hanno consentito di risalire alla ruggine della cassaforte.

Poi, tramite gli accertamenti sui cellulari, i militari hanno appurato che al momento del furto sul luogo c'erano i tre uomini. Tra l'altro due degli indagati sono gia' stati arrestati a Bari per un furto di oggetti sacri in una chiesa, e hanno agito sempre con la stessa macchina.

La cassaforte, ha ricordato il maggiore Pasquale Del Gaudio, e' stata asportata con un carrello da una stanza del convento, dopo aver forzato due porte. Toni Spinelli e' stato oggetto di un'altra misura da parte del Tribunale, di recente: i carabinieri, ha ricordato il capitano Enzo Marinelli, gli hanno sequestrato delle proprieta' a Collecorvino (una villa con terreno) e a maggio si sapra' se si procedera' alla confisca e se sara' emesso il provvedimento di sorveglianza speciale nei suoi confronti.

Annunciando la chiusura del caso del furto, il colonnello provinciale dell'Arma, Marcello Galanzi, ha sottolineato che e' stata portata avanti una "brillante attivita' investigativa.

Subito dopo il furto e' stato individuato il contesto delinquenziale, poi abbiamo recuperato l'oggetto sacro e ora, a seguito di un'attivita' investigativa tecnica, siamo arrivati ad arrestare i quattro autori".

La corona e' stata realizzata nel 1907 dall'orafo Vincenzo Laguardia, pesa 500 grammi ed e' ornata di pietre preziose. Era gia' stata rubata negli anni passati, e anche allora fu ritrovata.

La statua e' venerata da migliaia di fedeli.


Galleria Immagini

Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore