GASTRONOMIA: 36 CHEF PARTECIPANO A "LU CARRATURE D´ORE"

26 Febbraio 2008   17:09  
Partecipazione record per la XVIII edizione del concorso di cucina , "Lu Carrature d´Ore", in programma dal 29 febbraio al 7 marzo, a Rosciano (Pescara), presso il ristorante Giardino degli Ulivi, organizzata dall´Associazione provinciale Cuochi di Pescara.
Quest´anno, infatti, 36 chef, si sfideranno interpretando creativamente i prodotti tradizionali abruzzese. Oltre ai cuochi professionisti in gara anche le scuole alberghiere. L´iniziativa è stata illustrata questa mattina, a Pescara, dal presidente dell´Associazione provinciale Cuochi di Pescara, Lorenzo Pace, dal direttore generale dell´Arssa, Donatantonio De Falcis, dall´assessore alla cultura del Comune di Rosciano Antonio Mezzanotte, e dal giornalista, Massimo Di Cintio. Tante le novità. Tra queste l´introduzione dei dolci tra le preparazioni in concorso, il vincitore si aggiudicherà il premio speciale, "Lu buccunotte d´ore".
Inoltre saranno esposte le ricette in gara e gli appassionati della gastronomia potranno assistere alla presentazione dei piatti. Novità anche per quanto riguarda la giuria che sarà presieduta dal giornalista Massimo Di Cintio. Tra i componenti anche Fabrizio Camplone, pasticcere dell´Accademia maestri pasticceri italiani, gli chef, Lucio D´Angelo e Giuseppe De Sanctis, il presidente dell´Unione regionale cuochi abruzzesi, Antonio De Sanctis, dai presidenti dell´associazione cuochi di Teramo e Pescara, Lorenzo Ferretti e Sergio Savaglia, e Andrea Zana, Food&Beverage manager, che giudicheranno i piatti in base alla presentazione, gusto, capacità di utilizzo ed elaborazione dei prodotti tipici.
In particolare le prime due giornate di gara, il 29 e il 1 marzo, sono riservate alle scuole: gli allievi cuochi, guidati dai loro insegnati, prepareranno un menu composto da un primo piatto, un secondo piatto e un dessert. Agli allievi delle scuole alberghiere è inoltre dedicato il Trofeo Centerba Toro, che sarà assegnato alla migliore preparazione a base di Centerba. I professionisti invece saranno i protagonisti dell´iniziativa dal 3 al 5 marzo. Anche loro dovranno proporre un menu composto da un primo, un secondo e un dessert. Gran finale il 7 marzo con la cena di gala durante la quale saranno proclamati i vincitori delle due sezioni del concorso.




(AGI)

Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore