GDF: BILANCIO ATTIVITÀ COMANDO PROVINCIALE DI CHIETI

27 Giugno 2008   16:21  

 Trecentotrentotto persone denunciate, nove arrestate, 2.407 interventi con scoperta di irregolarità. Queste alcune delle cifre relative al risultati conseguiti nei primi cinque mesi del 2008 dal comando provinciale della Guardia di Finanza di Chieti, resi noti in una conferenza stampa dal comandante Colonnello Giacchino Angeloni.

"I risultati qualitativi e quantitativi sono la migliore conferma dell'impegno delle 200 fiamme gialle di Chieti - ha detto Angeloni - nel perseguire l'evasione fiscale e contributiva nonchè le condotte illecite". Particolarmente incisiva l'azione nel settore valutario, nel contrasto al lavoro nero, dell'ambiente e del contrasto al gioco d'azzardo. Nel primi cinque mesi del 2008 sono state eseguite 382 verifiche sostanziali per quanto riguarda la tutela delle entrate, di cui 6 a carattere generale, 147 parziale e 229 controlli che hanno consentito di constatare nel settore delle imposte sui redditi base imponibile sottratta per 60 milioni, 20 milioni di Iva evasa con 100mila euro di ritenute d'acconto non operate o non versate; 2.500 i controlli in materia di ricevute e scontrini di cui il 60 % con violazioni e 20 proposte di chiusura di altrettanti esercizi commerciali.

Quanto alla lotta al carovita, sono stati effettuati 202 controlli tesi a rilevare il prezzo all'ingrosso e al dettaglio. Particolare attenzione è stata dedicata all'economia sommersa: 39 gli evasori totali scoperti, 14 i paratotali con un recupero a tassazione per oltre 35 milioni di euro di base imponibile e 6 milioni di Iva; 85 i lavoratori, di cui due minorenni, in nero scoperti. Sono stati inoltre eseguiti 64 interventi per il controllo della spesa pubblica per prestazioni agevolate di cui 47 nei confronti di persone ammesse al gratuito patrocinio con la denuncia di quattro soggetti, 13 i controlli relativi al riconoscimento ed erogazione di provvidenze per varie esigenze con tre denunce

Come polizia giudiziaria la finanza ha eseguito 16 interventi nel settore del contrasto al traffico di stupefacenti con la denuncia di sei persone di cui quattro arrestate che hanno portato al sequestro di 580 grammi di hashish e marijuana e 1.450 grammi di cocaina. Quelle degli stupefacenti, dice il comandante Angeloni , è un fenomeno allarmante in provincia di Chieti specie lungo la fascia costiera.

Quanto all'usura, truffa e associazione per delinquere, sono stati eseguiti 6 interventi con la denuncia di 16 persone di cui una arrestata nell'ambito dell'operazione "Tasso" che ha consentito di arrestare un usuraio che praticava tassi annui di circa il 200%. L'indagine si è avvalsa anche di intercettazioni ambientali e di videocamere nascoste. Interventi sono stati portati a conclusione anche in materia di tutela ambientale con la denuncia di due persone e al sequestro di due aree per una estensione di oltre 9000 metri quadrati e di falso monetario con decine di interventi.

(AGI)


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore