GI-OTTO il 21 maggio

18 Maggio 2009   18:40  
Comunicato stampa
 
Giovedì 21 maggio alle ore 18,30
Presso l’auditorium del Museo V. Colonna
 
Nell’ambito delle iniziative GI-OTTO ‘dipingiamo un’altra prospettiva’
HELP LOCAL TRADE presenta
 
Sviluppati per forza, locali per natura
La sfida delle economie solidali alla coperazione decentrata
Con
Antonio Onorati Centro Internazionale Crocevia / Help Local Trade
Antonio Tricarico Campagna per la Riforma della Banca Mondiale
Francesco Paci Cooperativa Primo Vere
Manuela Cozzi Cooperativa A.S.C.A. bioagriturismo La Porta dei Parchi
Modera Roberto Sensi coordinatore Help Local Trade
 
Ripensare lo sviluppo, superare la crisi , ripartire dal territorio per costruire modelli di economia locale e solidale perchè oggi più che mai è necessario parlare di diverso modello di sviluppo e di economia.

Gli Aiuti al Commercio possono aiutare le comunità locali più povere, i loro contadini e i loro artigiani, a ritessere trame economiche e sociali a partire dal loro lavoro. Ma possono finire anche in tasca dei “soliti noti”.

Nell’analisi delle politiche commerciali a livello globale non si può prescindere dai suoi attori tra i quali oggi dominano le grandi corporation che controllano l’intera filiera di settori chiave per il benessere dei Paesi impoveriti come l’agro-alimentare  ed il tessile. Il loro ruolo di player internazionali è ricco di contraddizioni ed un’analisi dettagliata del loro operato è necessaria per costruire un commercio più equo, giusto ed orientato ai mercati locali e alla loro sovranità.
 
Help Local Trade è una coalizione nata sull'idea che il libero commercio non rappresenti di per se' la panacea per tutti i problemi economici e sociali, e che anzi esso sia all’origine di parte degli squilibri globali attuali. I’ obiettivo è di promuovere una riflessione ampia in ambito istituzionale e di società civile per discutere su quali aiuti sia utile mettere in campo e per quale tipo di ommercio.
 
Annamaria Properzi
Centro Internazionale Crocevia
www.croceviaterra.it


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore