Gastronomia: chef pescarese sul podio a campionato finger food

06 Dicembre 2014   10:17  

Si e' conclusa con un argento assoluto e un premio speciale la partecipazione di Michele Ottalevi al quarto Campionato nazionale finger food - secondo internazionale "Chef in punta di dita". La premiazione ha avuto luogo il 2 dicembre a Padova nell'ambito della 14esima edizione della fiera "Tecno&Food": Michele Ottalevi, executive chef pescarese dell'hotel "Villa Michelangelo" e del ristorante "Jacaranda" a Marina di Citta' Sant'Angelo, ha ricevuto la menzione speciale "Sirman" per l'originalita' dei piatti e l'interpretazione del gusto, e ha portato l'Abruzzo sul podio, posizionandosi al secondo posto nella classifica generale. 

I finger food con cui ha partecipato alla competizione sono: baby sandwich con scamorza affumicata e carpaccio di salmone; calamarata soffiata alla puttanesca con ricotta di stazzo; bavarese di pomodoro torpedino con ricotta di Anversa affumicata al ginepro; e cheesecake allo yogurt di capra e ricotta di pecora. Per la loro preparazione sono stati utilizzati i migliori prodotti lattiero-caseari abruzzesi, come il pecorino di Farindola e il pecorino di Castel del Monte.

"Quello di Michele Ottalevi e' un percorso di qualita' intrapreso nel 2007 - spiega Cristiano Cabanelis, direttore dell'hotel Villa Michelangelo - quando ottenne la medaglia d'oro nel Campionato italiana di cucina calda individuale agli Internazionali d'Italia, e che e' stato proseguito, negli anni, con tappe come un altro oro come capoteam nel 2009 e molte altre vittorie in partecipazioni in squadra. La forza di un'accoglienza di qualita' e' venire completata da una buona ristorazione, basata sul rispetto della materia prima, sullo studio e sulle tecniche tanto nella piu' larga scala, come nel catering e nella banchettistica, quanto nel rapporto emozionale che viene instaurato nella ristorazione a' la carte". 

"Questo risultato e' stato sorprendente e inaspettato, specie di fronte a un parterre eccellente di concorrenti - commenta Michele Ottalevi, executive chef - Mi da' un motivo in piu' per rafforzare la ricerca e la concentrazione per le Olimpiadi di Cucina di Erfurt 2016: un sogno che io e una squadra di cuochi abruzzesi desideriamo coronare, preparandoci sin da ora, per portare la nostra regione su un palco mondiale e rappresentarla nel migliore dei modi possibili. Sicuramente mi seguira' in questo progetto anche Cristian Di Tillio, cuoco di Civitella Casanova, a cui sono particolarmente grato perche' gia' mi ha affiancato con professionalita' e amicizia nell'esperienza di Padova".


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore