Gdf, ricostruzione post-sisma: 3,8 mln illecitamente richiesti nei primi mesi del 2016

22 Giugno 2016   11:40  

Ammontano a 3.378.887 euro i contributi illecitamente richiesti e/o percepiti nei primi mesi del 2016 per quanto concerne la ricostruzione post-sisma.

E' quanto emerge dalla relazione stilata dal comandante regionale della Guardia di Finanza, il generale di Brigata Flavio Aniello, resa nota stamane a L'Aquila in occasione della cerimonia per il 242esimo anniversario della fondazione del Corpo.

Tra gennaio e fine maggio e' proseguita senza soluzione di continuita' l'azione di prevenzione e repressione di condotte illecite legate alla ricostruzione, sia pubblica che privata, a seguito del tristemente noto evento sismico dell'aprile del 2009.

La delicatezza del settore ha indotto il generale Aniello a proporre, gia' dallo scorso anno, al superiore Comando Generale del Corpo, uno specifico piano straordinario di interventi dedicato esclusivamente alla "ricostruzione post-sisma", la cui attuazione ha consentito di conseguire, finora, rilevanti risultati in tema, per lo piu', di indebite richieste e/o percezioni di contributi nazionali e comunitari, turbative ed illeceita' nel campo degli appalti pubblici.

In particolare sono state condotte 5 indagini di polizia giudiziaria e ammontano a 539 gli accertamenti svolti anche in collaborazione con le altre forze di polizia.

Gli accessi presso i cantieri di lavoro impegnati nel recupero e nella realizzazione di opere pubbliche sono stati 2, 18 le ispezioni presso i cantieri di lavoro impegnati nel recupero di immobili privati.

Controllati appalti per un valore superiore ai 18 milioni di euro, il danno erariale accertato e' di poco superiore agli 8 milioni.

I valori sequestrati raggiungono i 19 milioni 563 mila euro mentre le proposte di sequestro sono state quantificate in quasi 12 milioni.

Nell'ambito di questi accertamenti 29 soggetti sono stati segnalati all'autorita' giudiziaria.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore