Gemellaggi: accordo tra sbandieratori L'Aquila-Firenze

04 Marzo 2014   16:50  

Un gemellaggio ufficiale tra il "Gruppo Sbandieratori L'Aquila" e il "Gruppo Bandierai degli Uffizi" e' stato siglato, nei giorni scorsi, a Firenze. Lo rende noto il consigliere comunale Adriano Durante, presente alla firma in rappresentanza del Comune dell'Aquila. "E' stato emozionante - ha dichiarato il consigliere - rappresentare la citta' dell'Aquila in un momento cosi' importante e carico di significati.

La firma del gemellaggio ha sancito, infatti, l'istituzionalizzazione di un rapporto tra il gruppo aquilano e quello fiorentino che avviera' una collaborazione in termini di solidarieta' e di amicizia.

L'iniziativa, che e' stata appoggiata e patrocinata dall'assessorato comunale alla Cultura, favorira', allo stesso tempo, la nascita di relazioni culturali tra le due citta'.

Bellissima e suggestiva - ha proseguito Durante - e' stata l'esibizione in piazza della Signoria, uno scenario unico al mondo, che ho potuto seguire dall'arengario di Palazzo Vecchio, insieme con il presidente del Calcio Storico Fiorentino Michele Pierguidi.

Alla manifestazione e' seguita la firma della pergamena che lega i due gruppi, nella cornice del Palagio di Parte Guelfa. Nel ringraziare l'assessore alla Cultura Betty Leone per l'appoggio all'iniziativa e la delegazione fiorentina per la straordinaria ed entusiasta accoglienza che ci ha riservato, e che contiamo di ricambiare nel corso della prossima edizione della Perdonanza Celestiniana, - ha concluso Durante - mi auguro che la firma di questo gemellaggio sia prodromica a un patto di amicizia tra il capoluogo d'Abruzzo e la citta' di Firenze, accomunate da un'antica storia e da importanti tradizioni culturali". 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore