Gemellaggio L'Aquila Bariloche, in città delegazione della Terra del fuoco

30 Maggio 2014   14:49  

Il sindaco dell'Aquila Massimo Cialente, ha incontrato questa mattina una delegazione della Terra del Fuego (Argentina) in visita in Abruzzo, accompagnata dalla Associazione Aisim e dal suo presidente Antonello Liberatore.
La delegazione, composta dalla governatrice della Provincia, dal ministro dell'Educazione, dall'assessore all'Informazione pubblica, dal ministro del Turismo, dal segretario generale di governo e dalla delegata dell'Ente del turismo patagonico, e' stata accolta anche dall'assessore al turismo Lelio De Santis, dal consigliere delegato ai gemellaggi Maurizio Capri e dal neo eletto consigliere regionale Pierpaolo Pietrucci.
Nel corso dell'incontro, forti degli accordi assunti dalla Citta' dell'Aquila e la Citta' di Bariloche attraverso il gemellaggio con la citta' Argentina, sono stati ribaditi gli interessi delle due comunita' di procedere con azioni volte ad accrescere le vocazioni territoriali, con un attenzione particolare al turismo, creando opportunita' reali di sviluppo.
"In termini di cooperazione, quello di stamattina e' stato un incontro molto importante per la Terra del Fuoco - ha dichiarato la governatrice Fabiana Rios - soprattutto per la similitudine dei nostri territori che non trova competizione quanto opportunita' di sviluppo reciproco oltre che di amicizia tra le popolazioni".
"Stiamo cercando di stringere questi rapporti - ha dichiarato il sindaco Cialente, con una terra che ha caratteristiche simili alle nostre soprattutto dal punto di vista della montagna. Due aree del mondo cosi' lontane ma tanto vicine anche in termini di risorse turistiche. Stiamo pensando gia' di entrare in rete con un progetto specifico per aprire, attraverso una progettualita' condivisa, tutta una nuova serie di opportunita'".
La delegazione ha proseguito il percorso aquilano con una visita al centro storico per poi spostarsi in montagna, nel pomeriggio.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore