Gianluca Esposito e Mario Romano protagonisti al Pescara jazz

09 Luglio 2012   16:47  

Gianluca Esposito Quintet featuring Maurizio Giammarco inaugurerà il Pescara Jazz Village 2012 di Pescara. Lunedì 9 luglio 2012, alle 21,30,  all'Aurum, Largo Gardone Riviera. Il concerto, ad ingresso libero, sarà presentato dalla Regione Abruzzo, partner del festival per la prima serata. 

Gianluca Esposito presenta i brani contenuti in BiancoScuro, lavoro registrato durante lo scorso inverno. Le composizioni spaziano nel percorso artistico estremamente articolato del sassofonista e portano il quintetto a contatto con le sonorità diverse, dallo swing al funky. Nel disco, Esposito ha suonato con una formazione solida ed esperta che vede Mauro Grossi al pianoforte, Daniele Mencarelli al contrabbasso e John B. Arnold alla batteria, gli stessi musicisti che lo accompagneranno sul palco del Pescara Jazz Village.

Il sax tenore di Maurizio Giammarco sarà l’altra voce solista della formazione. Giammarco è uno dei musicisti più rinomati nella scena del jazz italiano: attivo sin dagli anni settanta, si è imposto come virtuoso del sassofono, eclettico compositore e leader di gruppi storici, come Lingomania, ma anche i più recenti Megatones e gli attuali Tricycles e il prestigioso incarico di direttore della Parco Della Musica Jazz Orchestra. 

Al termine del concerto, la musica prosegue con le jam session condotte dal Jazz Faculty Quintet, formazione composta dai docenti provenienti dal Columbia College di Chicago e dai musicisti che frequentano i Pescara Jazz Workshop.

Martedì 10 luglio 2012, alle 21,30, sarà invece la volta di Mario Romano Quartet featuring Pat La Barbera. 

Il concerto, ad ingresso libero, sarà presentato da Cantina Tollo, partner del festival per la seconda serata.

Dopo più di venti anni senza toccare il piano, Mario Romano è tornato al jazz da qualche anno e lo ha fatto con un'eleganza ed un'energia davvero uniche. Nel concerto al Pescara Jazz Village proporrà i brani e le atmosfere di Valentina, album registrato nel 2010 insieme al quartetto formato con Pat La Barbera ai sassofoni, Roberto Occhipinti al contrabbasso e Mark Kelso alla batteria. 

Le atmosfere sono quelle del jazz tradizionale interpretato in maniera diretta. Un quartetto solido e rodato, capace di portare negli standard, nei brani dei Beatles e nelle tracce originali una visione personale pur mantenendo ben presente la lezione dei grandi del jazz. Per Pat La Barbera si tratta di un ritorno al festival di Pescara: il sassofonista fu infatti presente nell’edizione del 1975 e torna nella quarantesima edizione con un bagaglio di esperienze e di personalità acquisito nei propri lavori e sui palchi più importanti del jazz insieme a musicisti come Buddy Rich, Woody Herman, Louie Bellson e moltissimi altri. 

All’interno del programma della giornata, si svolgerà anche l’evento Jazz e management, organizzato da Plan People ed ospitato da Cantina Tollo in collaborazione con Pescara Jazz Village: un confronto originale tra due realtà che, all'apparenza, possono sembrare distanti tra loro. L'incontro si chiuderà con il concerto del GM Trio. 

Il Pescara Jazz Village è una delle novità più importanti della quarantesima edizione del festival. Durante la settimana della rassegna, l'Aurum sarà il teatro di concerti e jam session ad ingresso libero e diventerà luogo di incontro e divertimento: un'idea di benessere all’insegna dell’incontro tra le note del jazz e il buon gusto, con la qualità che da sempre contraddistingue il festival.

Gli appuntamenti saranno presentati da sponsor che hanno deciso di associare il proprio nome a quello di Pescara Jazz e di aderire al programma di Corporate Hospitality del Pescara Jazz Village, come Cantina Tollo, Regione Abruzzo e Markbass.

 La terrazza dell’Aurum, inoltre, ospiterà il ristorante del village affidato alle sapienti mani degli chef di Degusto Banqueting e alla qualità dei vini di Cantina Tollo.

All'interno della struttura sarà aperto anche il Be Bop Bar, per accogliere gli spettatori e proseguire la serata all’insegna dello star bene. Sarà perciò possibile degustare vini e specialità della gastronomia abruzzese durante tutta la settimana del festival nella suggestiva atmosfera dell'Aurum, uno dei luoghi più belli di Pescara.

La prenotazione per il ristorante è obbligatoria e si può effettuare via telefono allo 085.4503223 o via mail scrivendo a info@degusto.biz.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore