Gianni Chiodi presidente di Regione meno gradito d'Italia

La ricerca Datamonitor

29 Ottobre 2013   17:02  

Il presidente della Regione Abruzzo Gianni Chiodi è risultato essere ultimo, con una percentuale di gradimento del 46,4%, nella classifica Monitoregione dell'istituto di ricerca Datamedia, sull'apprezzamento dei governatori di Regione per il terzo trimestre del 2013.

Enrico Rossi (Toscana – PD), con una percentuale di gradimento pari al 58% è invece il Presidente di regione più amato d’Italia, era secondo nella precedente rilevazione.

Subito dopo di lui si piazza Nicola Zingaretti (Lazio – PD), che passa dalla prima posizione del secondo trimestre alla seconda del terzo con il 57,8% dei consensi. Si conferma al terzo posto Luca Zaia (Veneto – Lega Nord) con il 57,5%.

Questi i dati che emergono dall’indagine Monitoregione sull’apprezzamento dei governatori di Regione per il terzo trimestre del 2013.

In quarta posizione troviamo un ex aequo con il 53,2% tra Stefano Caldoro (Pdl), presidente della regione Campania che conferma la sua posizione, la neo eletta Debora Serracchiani (Friuli Venezia Giulia – PD) e Vasco Errani (PD), che nella precedente rilevazione era quinto, governatore dell’Emilia Romagna.

Nella top ten troviamo poi in settima posizione Gian Marco Spacca (Marche – PD) con il 53,1% era quinto a giugno 2013, ottavo Rosario Crocetta (PD) presidente della regione Sicilia con il 52%, che perde due posizioni, nono Roberto Maroni (Lombardia – Lega Nord) che con il 51,3% fa segnare una discesa di due posti.

La classifica dei governatori vede passare dalla nona alla decima posizione Nichi Vendola (Puglia – SEL) con il 50,7%, dall’ottava all’undicesima Claudio Burlando (Liguria – PD) con il 50,5%, pari merito con Paolo di Laura Frattura (Molise – PD) con il 50,5% che invece era sesto nel secondo trimestredalla decima alla tredicesima Katiuscia Marini (Umbria- PD) con il 49,6%.

La quattordicesima piazza è per il governatore del Piemonte Roberto Cota (Lega Nord) al 48% , mentre quindicesimo è Ugo Cappellacci (Sardegna – Pdl) con il 47,3%.

Chiudono la classifica Giuseppe Scopelliti (Calabria – Pdl) sedicesimo  con il 47% e appunto Giovanni Chiodi (Abruzzo – Pdl) diciassettesimo con il 46,4%.

Non si fa attendere il commento di Silvio Paolucci, segretario regionale del Partito democratico:

'' Non fa piacere a nessun abruzzese leggere che il presidente della nostra Regione e' il meno apprezzato d'Italia. Ma ormai questa esperienza amministrativa solo negativa si sta per chiudere e si sta per aprire un'altra storia, fatta di partecipazione, innovazione e trasparenza".

"Mai - commenta Paolucci - l'Abruzzo e' stato cosi' in basso nel gradimento degli amministratori, il Pdl ha fallito. Le prime due posizioni sono occupate da rappresentanti del Pd - sottolinea il segretario - e quasi ovunque i rappresentanti del nostro partito sono oltre il 50 per cento di gradimento."

 

 

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore