Giobbe Covatta e Enzo Iacchetti in scena ad Chieti

17 Gennaio 2012   11:41  

"Niente progetti per il futuro", in cartellone per la stagione ATAM  in collaborazione con il Comune di  Chieti (dove si rilancia la campagna abbonamenti a 6 spettacoli), è un gioco teatrale surreale, una parabola contemporanea, che cerca di raccontare con i toni della leggerezza e del paradosso una società in crisi, dove i valori appaiono lisi e sfilacciati sullo sfondo di un progressivo impoverimento culturale. Lo spettacolo diretto da Francesco Brandi, andrà in scena il 18 gennaio al teatro Marrucino di Chieti; protagonisti d'eccezione Giobbe Covatta e Enzo Iacchetti

Due uomini si incontrano di notte su un ponte della periferia di una grande città. Entrambi sono lì per il medesimo gesto: suicidarsi gettandosi dal ponte. Tobia (Iacchetti) è un vip della tv, psicologo di nascita ma opinionista-tuttologo di adozione televisiva, uomo colto e ironico, ma anche estremamente egoista ed egocentrico; ultimamente finito in disgrazia dopo aver involontariamente offeso un alto papavero della televisione in una delle solite schermaglie dei salotti televisivi, subendo da mesi un pesante ostracismo che lo ha logorato lentamente, facendo emergere la sua parte più cinica e nichilista. Ivan (Covatta) è un garagista, uomo di piacevole concretezza, religioso praticante, con una cultura non certo ricca ma nutrita da un'insopprimibile curiosità, che alimenta le sue velleità speculative e finanche filosofiche.

Dall'incontro-scontro di questi due personaggi che provengono da mondi così lontani nasce il dramma o la commedia, secondo i diversi punti di vista o la diversa lettura degli avvenimenti.. Con questo testo Francesco Brandi ha vinto il Premio Flaiano 2009, fra i più importanti premi dello spettacolo, con la seguente motivazione di Masolino D'Amico, Presidente della Giuria: "Dramma sottile e coinvolgente, spesso imprevedibile, nel rappresentare l'incontro di un semplice garagista con un Vip della televisione, colto e intelligente ma egocentrico oltre ogni limite. Ne esce il ritratto di una società intera, priva di valori e piena di contraddizioni." Fra gli altri testi di Brandi, una delle più nuove e più autentiche voci della drammaturgia italiana, ricordiamo Edipo.com, andato in scena con Gioele Dix; Donna manager in alto mar, con Geppi Cucciari; Rischio d'impresa, film con Ottavia Piccolo.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore