Giochi di carte: la top5 per la spiaggia

17 Luglio 2020   16:19  

Con l’arrivo dell’estate e delle tanto attese vacanze si ha molto più tempo libero da poter dedicare ai propri passatempi preferiti. Uno degli svaghi che da sempre unisce sotto l’ombrellone tutte le generazioni sono certamente le carte, che offrono tantissime possibilità di gioco e tantissime varianti diverse da regione a regione. 

Se dopo un lauto pranzo, nell’attesa di digerire e andare a fare il bagno, assale la voglia di una partitina con i famigliari, gli amici, i nuovi vicini di lettino e non si hanno carte a disposizione o semplicemente si vuole rimanere in relax, la tecnologia arriva in supporto. 

Con l’arrivo dei casinò online, infatti, non è più necessario ricordarsi di mettere nella borsa da spiaggia le carte e per passare qualche ora in totale relax con il sorriso sulle labbra è sufficiente avere a disposizione un cellulare o un tablet. Dalla classica Briscola alla Scala 40 sono davvero tantissimi i giochi di carte online, mettendo alla prova le proprie abilità, giocando con chi ci è accanto o facendo anche nuove amicizie grazie alla modalità torneo.

Ecco allora una top5 dei giochi più alla moda da fare quest’estate in riva al mare.

Al quinto posto troviamo l’intramontabile Solitario, un gioco in cui, nomen omen, partecipa un solo giocatore e il cui obiettivo è di spostare tutte le carte sui quattro mazzi, in ordine di seme e rango crescente dall’asso al re. Sul campo, le carte possono essere ordinare solo in ordine decrescente con colori alternati.

Al quarto posto troviamo un gioco molto amato che necessita di abilità, esperienza e strategia: il Tresette. Per giocare si utilizza un mazzo di 40 carte italiane tradizionali e si può scegliere tra due varianti di gioco: a vincere, dove lo scopo è di totalizzare il maggior punteggio rispetto all'avversario, e a perdere, in cui lo scopo è al contrario realizzare il minor numero di punti. Il mazziere viene scelto dal sistema casualmente.

Al terzo posto Scala 40, un gioco il cui scopo è quello di sconfiggere gli avversari raggiungendo un punteggio stabilito. Si gioca con due mazzi di carte francesi inclusi i jolly per un totale di 108 carte: dopo che il mazziere ha distribuito 13 carte a ciascun giocatore a turno ognuno può scegliere se pescare o raccogliere, creando combinazioni e infine scartando. 

Al secondo posto La Briscola, gioco tra i più conosciuti e apprezzati online, in cui si utilizza un mazzo da 40 carte italiane tradizionali e dove si aggiudica la mano chi ha giocato la carta di briscola con valore più alto o, se nessuno gioca la briscola, chi ha giocato la carta più alta del seme di mano. Il valore delle carte è suddiviso tra Carichi, Figure e Lisci. Nelle partite a punti vince il giocatore che ha totalizzato almeno 61 punti su un totale di 120. Nelle partite a smazzate vince il giocatore che si aggiudica la maggioranza delle smazzate tra quelle stabilite. 

Sul podio il gioco di carte che negli ultimi anni è diventato un vero must dei lidi italiani: il Burraco. Il Burraco online si gioca con due mazzi di carte francesi inclusi i jolly per un totale di 108 carte. Lo scopo del gioco è quello di liberarsi di tutte le carte che si hanno in mano attraverso sequenze e combinazioni. Vince chi totalizza il maggior punteggio e ha realizzato almeno un Burraco.

Per un’estate all’insegna del divertimento non resta che scegliere il proprio gioco di carte preferito e mettersi alla prova…ma non del costume!


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore