Giornata con prevalenza di cielo sereno, da domai in arrivo prime nuvole a partire dal nord

19 Novembre 2015   09:30  

SITUAZIONE: sull'Italia permane un robusto campo di alta pressione che favorisce la persistenza dell'umidita' negli strati inferiori dell'atmosfera con conseguente formazione di estesa nuvolosita' medio-bassa e nebbie anche localmente persistenti. 
   
TEMPO PREVISTO FINO ALLA MEZZANOTTE:

NORD - prevalente soleggiamento con deboli velature sui rilievi alpini e prealpini e su quelli piu' alti dell'Appennino, con qualche nube piu' consistente su quelli di medio-alta collina al mattino; estesa nuvolosita' bassa con nebbie diffuse sulla pianura padano-veneta e lungo i litorali adriatici, con visibilita' solo in parziale e temporaneo aumento durante le ore centrali; nuvolosita' irregolare anche estesa per nubi medio-basse sul resto della Liguria dove non si esclude la possibilita' di qualche occasionale pioviggine.

CENTRO E SARDEGNA - nuvolosita' irregolare per nubi medio-basse su tutte le regioni, con addensamenti meno estesi e consistenti sui rilievi maggiori, Marche e Abruzzo dove si avranno schiarite piu' ampie specie dalla tarda mattinata e primo pomeriggio. Al mattino e nuovamente dopo il tramonto visibilita' ridotta per foschie dense e nebbie in banchi su pianure, lungo i litorali e nelle valli interne. 

SUD E SICILIA - prevalente soleggiamento su tutte le regioni, salvo addensamenti anche consistenti per nubi basse al mattino su Sicilia settentrionale e pianure, lungo i litorali e valli interne delle regioni peninsulari con associate foschie anche dense e locali banchi di nebbia specie su Molise, Puglia e Campania. Dopo il tramonto nuova formazione di foschie anche dense e locali banchi di nebbia su aree pianeggianti e vallate.

TEMPERATURE: minime in lieve calo sul settore alpino, prealpino e rilievi maggiori dell'Appennino, senza variazioni di rilievo sul resto d'Italia; massime stazionarie su Liguria e tutto il centro-sud, in diminuzione sul resto del nord.

VENTI: deboli nord-occidentali sulla Sardegna con locali rinforzi sul settore occidentale e meridionale e che saranno piu' estesi dalla sera; deboli variabili sul resto d'Italia, con locali rinforzi da nord-ovest sul Salento.

MARI: molto mossi canale e mare di Sardegna, con moto ondoso in aumento su quest'ultimo dalla sera; mossi lo Stretto di Sicilia e, localmente, il Tirreno sud-occidentale ed il mar Ligure, con moto ondoso in diminuzione su quest'ultimo; poco mossi tutti i restanti mari. 

TEMPO PREVISTO PER DOMANI:

NORD - graduale peggioramento con molte nubi in arrivo e con associate precipitazioni a carattere nevoso sui rilievi di confine centro-occidentali a quote superiori ai 1800 metri, ma in discesa dalla notte. Molte nubi sulle restanti zone del nord con piogge su Friuli Venezia Giulia ed aree alpine e prealpine di Veneto e Trentino Alto Adige. Foschie dense o banchi di nebbia sulla Pianura Padana e nelle vallate al primo mattino e dopo il tramonto sulle aree pianeggianti. 

CENTRO E SARDEGNA - molto nuvoloso sulle regioni del versante tirrenico e Sardegna con locali piogge e qualche rovescio dalla serata su basso Lazio e aree appenniniche tra Toscana ed Umbria; poco nuvoloso sul versante Adriatico salvo il transito di estese velature. Al primo mattino e dopo il tramonto formazione di foschie dense o banchi di nebbia sulle pianure e nelle vallate.

SUD E SICILIA - molte nubi basse dal mattino sulle regioni tirreniche peninsulari e Sicilia settentrionale con deboli precipitazioni sparse, in intensificazione dalla serata sulla Campania e localmente sulla Calabria settentrionale; poco nuvoloso sulle altre regioni, con occasionali addensamenti nuvolosi e passaggi di estese velature. Al mattino e dopo il tramonto formazione di foschie dense sulle pianure e nelle vallate.

TEMPERATURE: minime in diminuzione sulle aree alpine e prealpine e Romagna, senza variazioni di rilievo sulle restanti aree del nord; in lieve aumento sul resto della penisola. Massime in diminuzione sull'area alpina; in lieve aumento sul resto della penisola, piu' sensibile sulle aree adriatiche centro-settentrionali.

VENTI: generalmente dai quadranti occidentali, in intensificazione dal pomeriggio sul settore settentrionale della Sardegna, Liguria di Levante, ed aree tirreniche.

MARI: da molto mossi ad agitati quelli prospicienti la Sardegna, mossi tendenti a molto mossi gli altri mari. 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore