Giornata formativa per i Volontari di Protezione Civile

Appuntamento il 5 Maggio a Pizzoli

03 Maggio 2012   16:39  

Organizzata dell’Associazione “Volontari Abruzzesi per la Protezione Civile” (VAPC), con la collaborazione dell’Associazione “P.A. Croce Verde – Pratola Soccorso” di Pratola Peligna e con il Patrocinio del Comune di Pizzoli, la giornata si articolerà secondo il seguente programma:

Mattina, presso l’Istituto Omnicomprensivo “Don Lorenzo Milani” in Pizzoli: Simulazione di Incendio dell’edificio scolastico, evacuazione delle classi dell’Istituto, intervento delle squadre Antincendio; Ricerca Persone; unità cinofile e delle squadre sanitarie, per il recupero dei dispersi e feriti; accoglienza sanitaria degli stessi, con ricovero in PMA (Posto Medico Avanzato) per Triage e successivo trasporto con ambulanze.

Pomeriggio, presso l’Auditorium “Valerio del Tosto” in Pizzoli: Formazione sui seguenti temi: Applicazione della legge sulla privacy e del trattamento dei dati sensibili, in un contesto di emergenza Applicazione del T.U. sulla “Sicurezza e salute su Lavoro”, in particolare sull’utilizzo dei Dispositivi di Protezione Individuale (DPI) nell’ambito del Volontariato di Protezione Civile. Valutazione dell’idoneità dei Volontari (correlazione con le leggi sulla Privacy) La Comunicazione efficace in contesti di emergenza. La Comunicazione del Rischio. La gestione delle Folle: Crowd Management, discussione su esempi tratti dalla realtà anche attraverso supporti audio/video. Alla giornata formativa, parteciperanno oltre 120 volontari appartenenti a 16 Org.ni di P.C., provenienti non solo dal bacino aquilano ma anche dall’intera provincia de L’Aquila.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore