Giorno del Ricordo, questa sera il documentario "Foibe" in 3D su RaiUno

Per non dimenticare

10 Febbraio 2012   14:20  

Oggi in Italia si celebra il Giorno del Ricordo, in memoria delle vittime delle foibe e dell'esodo giuliano-dalmata. La Rai questa sera, come era già successo per il giorno della memoria, trasmetterà all'interno del settimanale del Tg1 Tv7, alle ore 23:25, il documentario intitolato "Foibe" realizzato in 3D.

Il documentario è stato scritto e diretto dal giornalista del Tg1, Roberto Olla ed è stato prodotto dalla Direzione Comunicazione e Relazioni Esterne della Rai in collaborazione con la Direzione Produzione TV, il Tg1 e la Direzione Promozione e Immagine.

Il 3D darà la possibilità agli spettatori di avere una dimensione reale delle foibe che sprofondavano verticalmente nella terra raggiungendo una profondità di oltre 100 metri.Le telecamere sono riuscite ad entrare nelle buche per far comprendere ancora di più il dramma vissuto da tante persone durante la Seconda Guerra Mondiale.


Questo documentario è stata premiato dall'Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia con il "Premio 10 febbraio", ed è stato dedicato a Graziano Udovisi, morto durante la preparazione di questo lavoro. Graziano Udovisi era un giovane militare italiano che era stato infoibato ma era riuscito a sopravvivere e nella notte era riuscito a fuggire e a nascondersi nella sua casa.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore