Gioventù in viaggio, L'Aquila partecipa al progetto del Cts

10 Febbraio 2011   11:39  

L'Aquila è un delle quattro città in Italia, assieme a Lecce, Reggio Calabria e Roma, che partecipa al progetto "Gioventù in viaggio", realizzato dal Centro Turistico Studentesco e cofinanziato dal Ministero del Lavoro delle Politiche Sociali, che vuole promuovere la cultura del viaggio inteso come occasione per conoscere luoghi e culture, imparando ad accogliere e rispettare la diversità.
Il progetto ha l’obiettivo di creare occasioni di incontro e confronto tra i giovani, per favorire lo scambio di esperienze e attraverso cui prevenire il disagio e l’emarginazione.

I giovani - compresi fra i 18 ed i 26 anni - iscritti al progetto potranno partecipare a dei workshop, a L'Aquila sono già iniziati, il secondo si svolge oggi pomeriggio alla Facoltà di Lettere a Bazzano, nel corso dei quali saranno sviluppati tutti i temi legati al viaggio come mezzo di integrazione e come strumento per superare barriere culturali e sociali; qui i partecipanti potranno progettare le loro proposte di viaggio e, infine, attraverso una community online, condividere le proprie idee ai giovani viaggiatori di altre città e fare arrivare il proprio punto di vista alle istituzioni con un Libro Bianco sul viaggio.

La proposta più originale e in linea con i temi proposti dal progetto potrà essere realmente realizzata, permettendo ai vincitori di realizzare il proprio viaggio, interamente finanziato.

La migliori proposte di viaggio elaborate saranno anche inserite nella Guida per giovani viaggiatori, edita da CTS, e scritta con il contributo dei partecipanti al progetto, che raccoglierà il loro punto di vista e i loro suggerimenti per affrontare l’esperienza del viaggio. In questo senso la guida rappresenta uno strumento per promuovere un modo di viaggiare responsabile secondo i principi dell’accessibilità, dell’intercultura, della legalità e della tutela ambientale.

Il testo, elaborato durante i workshop e discusso e condiviso nella community ioGiro, sarà presentato a livello nazionale durante la conferenza stampa che concluderà il progetto e consegnato ai Ministri e ai rappresentanti degli enti locali.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore