Giro d'Italia domani a Pescara

09 Maggio 2013   09:03  

“Scuole di ogni ordine e grado chiuse, venerdì 10 maggio, a partire dalle ore 12 in punto, per permettere ai ragazzi di rientrare tranquillamente a casa e di partecipare alla festa della settima tappa del 96° Giro d’Italia che dopodomani arriverà a Pescara. Divieti di sosta su corso Vittorio Emanuele e piazza della Repubblica che scatteranno già alle 19 di domani, giovedì 9 maggio, parcheggi delle aree di risulta, piazza Primo Maggio e via Gramsci off limits per l’intera giornata del venerdì, quando mezza città sarà di fatto chiusa al traffico e blindata già dalle 13 per aspettare i campioni della carovana rosa. Pescara si prepara a un grande evento di respiro e di portata internazionale, che per un giorno ci proietterà sugli schermi del mondo, consentendoci di mostrare le nostre migliori risorse, la nostra terra e le sue ricchezze, con un’operazione di marketing turistico straordinaria.

Non solo: a salutare il Giro d’Italia, venerdì, ci saranno anche gli amici di San Silvestro, a partire dai componenti del Comitato anti-antenne che non occuperanno alcuna strada, ma giustamente esporranno i propri manifesti di protesta invitando la cittadinanza a visitare quel quartiere oltraggiato dalle antenne e l’amministrazione comunale li ringrazia per la loro partecipazione e collaborazione”. Lo hanno detto gli assessori allo Sport Nicola Ricotta e alla Mobilità Berardino Fiorilli nel corso della conferenza stampa odierna svoltasi per illustrare i contenuti delle ordinanze viarie assunte in vista della tappa pescarese del Giro d’Italia in programma per venerdì prossimo 10 maggio, alla presenza anche del consigliere delegato Pescara, che si è occupato degli aspetti organizzativi dell’evento.

“E’ evidente – ha sottolineato l’assessore Fiorilli – che il Giro d’Italia rappresenta una manifestazione sportiva eccezionale, che Pescara ha fortemente voluto, proprio perché consapevoli della rilevanza del passaggio dei campioni del ciclismo e di quell’appuntamento che è uno dei simboli del nostro stesso Paese dal dopoguerra a oggi. Inevitabilmente un tale evento richiede dei sacrifici, soprattutto in termini di viabilità, perché il percorso del Giro dev’essere rigorosamente blindato per la sicurezza delle centinaia di partecipanti. Un percorso sul quale venerdì, già da mezzogiorno, vigileranno centinaia di unità delle Forze dell’Ordine e ben 80 volontari della Protezione civile”. “Il primo provvedimento assunto – ha detto l’assessore Ricotta – riguarda la chiusura anticipata delle scuole che concluderanno le lezioni alle 12. Inizialmente avevamo pensato di interessare al provvedimento solo gli Istituti dislocati lungo il percorso, ma poi abbiamo deciso di estendere l’iniziativa a tutte le scuole proprio per consentire a tutti di partecipare a quella che dovrà essere innanzitutto la festa della città, e abbiamo anche conciliato gli orari con le esigenze delle scuole dove peraltro venerdì si svolgeranno le prove Invalsi”.

“Come in tutti i grandi eventi – ha proseguito l’assessore Fiorilli – abbiamo avuto la necessità di adottare alcune misure sulla viabilità che richiederanno un po’ di elasticità al territorio. Ma il nostro invito per tutti è quello di scendere con noi in strada ad applaudire i campioni del Giro”. Intanto, come da ordinanza, il Giro d’Italia osserverà il seguente percorso, ossia entrerà da San Giovanni Teatino, zona Radar, su strada Colle Santo Spirito, quindi proseguirà su strada Colle San Donato, strada Colle Renazzo, San Silvestro colle, strada provinciale San Silvestro, sottopasso Strada Statale 16, via Luigi Antonelli, attraverserà la Riserva naturale dannunziana, viale della Pineta, viale Marconi, il ponte Risorgimento, piazza Duca D’Aosta, corso Vittorio Emanuele e terminerà in piazza della Repubblica. I primi provvedimenti sulla viabilità scatteranno già domani, giovedì 9 maggio: a partire dalle 19 entreranno in vigore il divieto di sosta con rimozione forzata sull’asse di corso Vittorio Emanuele, nel tratto compreso tra via Genova e piazza della Repubblica; in piazza della Repubblica, dove sempre domani scatterà anche il divieto di transito; e infine nel parcheggio retrostante piazza della Repubblica, lato sud dell’Icra.

Venerdì 10 maggio entreranno in vigore i provvedimenti più imponenti differenziati nell’orario ossia: dalle 6 divieto di sosta con rimozione forzata in viale della Pineta e viale Marconi, chiuse al traffico veicolare dalle 14; dalle 8 alle 19 divieto di sosta con rimozione forzata in via Pisa, per consentire la deviazione delle auto al seguito della carovana che saranno dirottate sul lato sud delle aree di risulta; dalle 6 divieto di sosta con rimozione forzata sull’intero corso Vittorio Emanuele, da piazza Duca D’Aosta a piazza della Repubblica, e sempre sul corso non sarà più possibile transitare in auto dalle 13. E ancora, dalle 6 di venerdì divieto di sosta sul lato sud delle aree di risulta, e divieto di sosta e di transito in via Gramsci e nel parcheggio di piazza Primo Maggio.

“Infine – ha ancora ricordato l’assessore Fiorilli – in piazza Salotto e piazza Primo Maggio verrà allestito l’Open Village del Giro d’Italia: i mezzi della carovana dopo aver effettuato la sosta sotto l’arco di arrivo, si dirigeranno verso il parcheggio di via Regina Margherita, piazza della Rinascita e via Nicola Fabrizi seguendo il percorso di via Silvio Pellico, via Martiri Pennesi, via Leopoldo Muzii, via Regina Margherita e via Fabrizi. Per tale ragione dalle 12 alle 19 sarà istituito anche il divieto di sosta con rimozione forzata in via Regina Margherita, nel tratto compreso tra via Mazzini e piazza Salotto, e in via Nicola Fabrizi, da piazza della Rinascita a via Roma. Per preallertare i cittadini, soprattutto gli habitué della sosta sulle aree di risulta o di corso Vittorio Emanuele o piazza Primo Maggio, stiamo provvedendo, da stamane, alla distribuzione di 15mila volantini e proseguiremo sino a domani sera, per battere a tappeto tutta la città.

Ricordiamo ancora che da domani alle 7 la Attiva dovrà rimuovere tutti i cassonetti dei rifiuti presenti in corso Vittorio Emanuele, cassonetti che verranno riposizionati dalla sera di venerdì, quindi chiediamo, anche in questo caso, un supplemento di collaborazione ai residenti, nel non portare fuori casa, per una sera, il proprio pattume, aiutandoci a presentare al meglio la città”. “Per un giorno il parcheggio delle aree di risulta, lato sud, sarà riservato alle ammiraglie del Giro d’Italia – ha ricordato il consigliere Foschi -; al Museo Colonna ci sarà il quartier generale del Villaggio Rosa, con la presenza di 300 giornalisti accreditati da tutto il mondo e, per l’occasione, la Coldiretti allestirà in piazza Primo Maggio anche un mercato a chilometri zero di Campagna Amica sui nostri prodotti tipici”. “A San Silvestro – ha proseguito l’assessore Ricotta – si svolgerà il IV° Gran Premio della Giornata che verrà dedicato alla memoria del giovane Roberto Mancini, residente di San Silvestro, scomparso all’improvviso lo scorso febbraio.

E nel pomeriggio odierno abbiamo incontrato anche una delegazione dei residenti di San Silvestro componenti del Comitato anti-antenne, i quali ci hanno ufficializzato la volontà di partecipare alla gioia della città per l’arrivo del Giro d’Italia: venerdì manifesteranno pacificamente e civilmente come sempre hanno fatto sino a oggi contro la presenza delle antenne che da anni oltraggiano quella fetta splendida del nostro territorio. Nella piazza porteranno i bambini del quartiere che armati di palloncini saluteranno la carovana rosa, ricordando quella che è la loro battaglia quotidiana, e noi saremo con loro, come sempre, per proseguire quella battaglia al loro fianco”. Ovviamente tutte le strade che fanno parte del percorso del Giro saranno chiuse al traffico al passaggio della carovana rosa.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore