Giudice lavoro: fu illegittima revoca manager Asl Sulmona Avezzano. Regione condannata a risarcire

22 Marzo 2011   16:37  

Il Giudice del lavoro di Vasto ha dichiarato illegittima la revoca dell'ingegner Fulvio Catalano dalle funzioni di Direttore Generale della Asl di Sulmona Avezzano. Con la sentenza del 18 marzo scorso, il giudice ha sancito l'illegittimità del recesso intimato a Catalano con la delibera della giunta regionale 1327 del 9 dicembre 2005, con conseguente condanna della Regione a corrispondere il compenso maturato sino alla naturale scadenza quinquennale prevista dalle parti.

"Il giudice - affermano i legali di Catalano, gli avvocati Carmine Di Risio e Maria Lucia D'Aloisio - oltre a rilevare gravissime irregolarità formali, ha rilevato che nè in sede amministrativa, nè nell'ambito di questo procedimento, la Regione ha dimostrato la fondatezza delle condotte contestate e delle irregolarità ascritte a Catalano e così pure l'urgenza della risoluzione contrattuale. Non dimostrato, insomma, che Catalano abbia violato i principi della buona amministrazione".

Infondato sarebbe anche l'addebito mosso da una verifica della Guardia di Finanza relativa a un presunto, ingiustificato aumento di spesa pari a 9 milioni di euro per l'utilizzo di posti letto autorizzati ma non accreditati, tanto che la Corte dei Conti ha archiviato il procedimento.

Lo stesso comitato dei sindaci, il 21 gennaio 2004, aveva espresso all'unanimitïà parere favorevole sull'attività svolta dal direttore generale e la Regione aveva approvato i bilanci d'esercizio nel 2002, 2003 e 2004. "Secondo il giudice - concludono soddisfatti gli avvocati Di Risio e D'Aloisio - la condotta del loro assistito fu corretta".


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore