Giuliani: ''Il radon è alto, restate in posti sicuri''

Oltre 400 scosse in 24ore

23 Giugno 2009   14:45  

Oltre 400 scosse registrate da Iside, Italian Seismic Instrumental and parametric Data-basE, in meno di 24 ore nella sola zona dell’aquilano. I sismografi sono nuovamente impazziti e il tempo è tornato dietro di almeno 40 giorni. Addirittura dovrebbero ricominciare anche le perizie e i sopralluoghi.
Intanto Giuliani invita tutti a restare in luoghi sicuri e possibilmente tranquilli.  L’Aquila  è appena stata colpita da due forti scosse, di cui una di intensità almeno pari o superiore a 4.5 gradi della scala Richter, avvertita sia da Avezzano che da Teramo e Pescara. I comuni più vicini all’epicentro sono quelli di Pizzoli, Barete, Cagnano, Fossa Lucoli, Montereale, Ocre Scoppito Tornimparte (AQ).
Giuliani conferma che i dati raccolti dai rivelatori di Radon, accessibili a poche selezionate utenze, manifestavano un incremento anomalo da almeno un paio di giorni, con un counting rate maggiore di quello in linea con le medie stagionali.
Data l’intensità del sisma, Giuliani prudenzialmente consiglia di restare in luoghi sicuri, per l’alta probabilità che si verifichino a breve una serie di scosse di assestamento.

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore