Giulianova, nuovo look per Piazza Buozzi

18 Luglio 2012   12:41  

Dopo i lavori di sistemazione di piazza Buozzi, avviati nel marzo scorso, che hanno consentito il ripristino, utilizzando specifiche malte cementizie, tanto della pavimentazione stradale, per una fascia di circa 600 metri quadrati di estensione, quanto delle griglie di raccolta delle acque piovane e dei chiusini d'ispezione, sono state rimosse le “palle” e le transenne per essere sostituite con nuove fioriere unitamente ad altri elementi d'arredo.

“Il nuovo look della piazza – dichiara il consigliere al Centro storico Alessandro Giorgini - è stato fortemente sollecitato dal sindaco Francesco Mastromauro e dall'amministrazione anticipando la manifestazione Strade in canto, così da offrire una piazza restituita alla sua bellezza. Il nuovo arredo è a costo zero per il Comune giacché abbiamo riutilizzato elementi già in nostro possesso. E ciò secondo i dettami della economicità, tanto necessaria in questi tempi, ma non rinunciando all'estetica. Un ringraziamento particolare al dirigente Mariella Mastropietro e al personale dell'Ufficio tecnico comunale per l'impegno profuso e la celerità”.

Il nuovo arredo della piazza è costituito da grandi fioriere contenenti varie essenze: cycas e oleandri. Al posto del vecchio tiglio prossimo alla chiesa di S. Flaviano, abbattuto nell'agosto 2009 perché a rischio di caduta per senescenza, sono stati messi a dimora vari esemplari di Crataegus pyracantha variegato, arbusto sempreverde, a crescita rapida e che richiede poca acqua, i cui fiori, bianchi, appaiono in primavera.  Cambiamento anche per il sistema di illuminazione lato est, dove le luci colorate sono state sostituite con luci bianche, più adatte al contesto.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore