Giunta comunale dell'Aquila, approvato il Nuovo Piano di Emergenza Comunale di Protezione Civile

06 Marzo 2015   16:19  

Nella seduta odierna, la Giunta Comunale ha approvato la proposta di deliberazione predisposta dal Settore Ricostruzione Pubblica e Patrimonio relativa al “Nuovo Piano di Emergenza Comunale di Protezione Civile”, disponendone la trasmissione al Presidente del Consiglio Comunale per l'iscrizione all'o.d.g. di una delle prossime sedute.

In particolare, il nuovo Piano di Emergenza Comunale, è stato redatto tenendo conto dei dettami impartiti dal Metodo Augustus, rapportati alle esigenze del territorio aquilano e si compone di sette Sezioni, corrispondenti alle tipologie di rischio idrogeologico e di incendi boschivi, sismico, neve- ghiaccio, valanghe, industriale e rischio per eventi a rilevante impatto locale. Alle sette sezioni su elencate, se ne aggiungono altre due: la otto, specifica per il Centro Storico della Città dell'Aquila e la nove in cui sono riportate tutte le schede e la cartografia specifica.

Nel Piano di Emergenza Comunale viene, inoltre, individuato un Coordinamento delle Funzioni a cui si aggiungono dieci Funzioni di Supporto ( Tecnica Scientifica e Pianificazione; Sanità, Assistenza Sociale e Veterinaria; Volontariato; Materiali e Mezzi; Servizi Essenziali; Censimento Danni a Persone e Cose; Strutture Operative Locali- Viabilità; Comunicazione; Assistenza alla Popolazione e Attività Scolastica; Amministrativa ), tutte composte da un Referente e due Supplenti.

Il Piano, è stato presentato dall'Ufficio di Protezione Civile ed eventi d.R.T. al Centro Funzionale della Regione Abruzzo che, nel prendere atto che il medesimo risulta conforme alle Linee Guida per la pianificazione comunale ed intercomunale di emergenza, ha espresso parere favorevole all'approvazione.

Il nuovo Piano di Emergenza Comunale, una volta approvato dal Consiglio Comunale, sostituirà integralmente il piano precedente.

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore