Giuseppe Giacobazzi, il nuovo re di Zelig

Cronaca di un successo (non) annunciato

28 Gennaio 2010   11:12  

Giuseppe Giacobazzi è l'alterego comico di Andrea Sasdelli, cabarettista nato a Cervia l'11 novembre del 1963.
Questo eccentrico personaggio, volutamente vestito ed acconciato in maniera dèmodè, muove i suoi primi passi in una radio locale, siamo nel 1985, dove conduce una trasmissione per ben sette anni. Nello stesso periodo si fa vedere spesso nelle reti private locali, affermandosi come mattatore nel 'Costipanzo show'.
Un lampo di notorietà arriva proprio grazie al conduttore tanto deriso, il quale lo invita sul palco del Parioli nel 1993. Giacobazzi, per il momento, è destinato a rimanere una meteora e viene risucchiato nel mondo delle emittenti della sua provincia.
Prima di conoscere il vero successo, si butta nell'editoria pubblicando un libro dal titolo 'Sburoni si nasce' (2001). Il grande pubblico, però, lo attende prima a Zelig Off e, successivamente, nel programma maestro condotto da Claudio Bisio e Vanessa Incontrada, della cui squadra fa parte da 3 anni. Sasdelli fa il suo esordio anche nella fiction Don Matteo, dove in una puntata interpreta il ruolo dell'assassino. Nell'ultima edizione del circo umoristico di Canale5 si conferma uno dei comici più graditi ai telespettatori.
Vediamo insieme, allora, la sua ultima performance.


Francesco Balzano

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore