''Gli alberi di Roccacasale tagliati senza motivo, le giustificazioni di una politica ottusa''

11 Marzo 2013   10:48  

Riceviamo da ''cittadini indignati'' di Roccacasale:

''Vorremmo portare alla luce un fatto che sta passando sotto gli occhi di tutti, nell'indifferenza piu totale, ovvero il taglio degli alberi di "viale Kennedy" a Roccacasale.

Senza aver chiesto nulla ai cittadini, l'unico viale del paese, sta vedendo strapparsi di dosso alberi che erano li da decenni, alberi che rendevano il viale unico e ombreggiato, alberi alti molti metri, belli, robusti, forti, alberi che creavano atmosfere suggestive in estate e uniche in inverno.

Ora come ora rimangono i resti, sfregi alla natura e altri alberi che sono in attesa di essere estirpati dalla terra a cui appartengono, decapitati, tant'è che su ognuno di questi è presente un numero.

Le motivazioni ovviamente è all'italiana maniera, scaricando "colpe" e abbandonandosi alla triste burocrazia della comodità.

Il comune dice che è stata la regione a decretare "pericolosi" quegli alberi (personalmente lo trovo a dir poco ridicolo, ma va beh) e a lasciare al comune la libera scelta di abbatterli o lasciarli vivere assumendosi la responsabilità in caso di problemi o danni futuri.

Personalmente credo che il comune doveva chiedere ai cittadini un parere su una scelta così scellerata che deturpa una delle ultime cose belle rimaste a Roccacasale, ossia il verde, gli alberi.

Credo che il comune poteva assumersi tranquillamente la responsabilità di eventuali e futuri (improbabili) danni, scegliendo la via della vita e del rispetto della natura, a parole povere, non è necessario abbattere un'iintera flotta di alberi che costellano il viale per un ipotetico danno che un albero può casuare, basterebbe solo monitorare lo stato di questi e interevenire miratamente se necessario.

Ieri notte abbiamo affisso dei manifesti mortuari, ma al mattino seguente sono stati prontamente tolti, ulteriore sintomo di mancanza di sensibilità e di rispetto.

Personalmente abbiamo trovato questo gesto, passateci il termine " quasi fatto a sfregio", come hanno fatto con gli alberi..''

Cittadini indignati

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore