Gli enti locali potranno avvalersi di Abruzzo Engineering

13 Agosto 2010   16:48  

Il Presidente del Consiglio Silvio Berlusconi ha firmato un'Ordinanza di Protezione Civile che, facendo seguito a ripetute richieste da parte del Commissario delegato - Presidente della Regione Abruzzo, del Vice Commissario delegato - Sindaco de L'Aquila e del Presidente della Provincia de L'Aquila, acquisita l'intesa della regione Abruzzo, autorizza gli stessi enti locali abruzzesi ad avvalersi della societa' regionale 'Abruzzo Engineering' per diverse attivita' relative alla ricostruzione degli edifici danneggiati dal sisma del 6 aprile 2009.

"Esprimo soddisfazione e ringrazio il Presidente del Consiglio dei Ministri e soprattutto il Sosttosegratario alla Presidenza del Consiglio dei Minsitri, dottor Gianni Letta nonche' il consigliere giuridico del dipartimento di Protezione civile nazionale, avvocato Giacomo Aiello, per aver accolto le mie ripetute e pressanti richieste per continuare a usufuire dell'apporto decisivo dei tecnici di Abruzzo Engineering, per tutte le complesse e gravose attivita' legate alla ricostruzione della citta'". Lo dice il sindaco dell'Aquila, Massimo Cialente. "La soddisfazione - aggiunge - e' data soprattutto dal fatto che i lavoratori di Abruzzo Engineering sono tecnici qualificati e di valore, con esperienza maturata attraverso corsi effettuti negli anni passati presso la Protezione civile nazionale. Condivido la necessita' che nei prossimi mesi il Comune dell'Aquila e gli altri enti coinvolti svolgano un monitoraggio costante e continuo del lavoro di tutto il personale comunale e non che sta lavorando nella fase post sisma, sia per giustificare gli impegni finanziari assicurati dal Governo, sia per comprovare l'enorme operato finora svolto e da svolgere da parte di tutto il personale del Comune dell'Aquila, che ancora una volta ringrazio per l'abnegazione e il sacrificio quotidiano".

Il Sindaco della citta' di l'Aquila aveva apertamente richiesto di poter continuare ad avvalersi della societa' regionale 'Abruzzo engineering' per le attivita' connesse all'assegnazione degli alloggi del progetto C.A.S.E. e del progetto relativo alle casette di legno nonche' per garantire il regolare iter delle domande di contributo da parte dei cittadini relative alla ricostruzione degli edifici classificati di tipo E.

In particolare - spiega una nota - il provvedimento consente al Comune di L'Aquila - nelle more dello svolgimento di apposite procedure di gara legate alle domande di contributo per i lavori di riparazione e ricostruzione degli edifici privati danneggiati e distrutti dal terremoto del 6 aprile - di avvalersi di 'Abruzzo Engineering' fino al 31 dicembre 2010 sulla base di un'apposta convenzione nel limite massimo di 1.080.000 euro, nonche' a prorogare sempre al 31 dicembre, la precedente convenzione stipulata sempre con 'Abruzzo engineering' nel limite massimo di 490.000 euro.

L'ordinanza prevede inoltre che anche la Provincia di L'Aquila possa prorogare fino al 31 dicembre 2010 la convenzione stipulata nel 2009 con la citata societa' regionale fino ad un massimo di 400.000 euro. Il provvedimento indica inoltre la data del 30 settembre 2010 come termine ultimo per la presentazione di una dettagliata relazione da parte del Commissario delegato - Presidente della Regione Abruzzo, del Vice Commissario - Sindaco de L'Aquila e del Presidente della Provincia de L'Aquila al Dipartimento della Protezione civile finalizzata ad una disamina particolareggiata in ordine all'impiego del personale assunto a qualsiasi titolo sulla base delle Ordinanze di protezione civile, ivi compreso quello operante sulla base delle convenzioni stipulate con 'Abruzzo engineering', specificando le attivita' svolte, le mansioni, i corrispettivi erogati e i risultati conseguiti.

Ancora una volta, dunque, il Presidente del Consiglio dei Ministri - proseue la nota - ha inteso accogliere le richieste provenienti dalle Amministrazioni abruzzesi al fine di consentire la piu' celere risoluzione delle problematiche post-terremoto. Di converso si e' ribadita la necessita' di giungere ad un tempestivo ripristino delle procedure di gara ordinarie e, nell'ottica di una trasparente gestione delle risorse, si e' disposto che dette Amministrazioni forniscano dettagliate relazioni sul loro corretto impiego.

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore