Governo, da Mattarella l'incarico a Meloni, presentata la lista dei ministri, domani il giuramento

21 Ottobre 2022   18:21  

"Rivolgo con lo stesso spirito di collaborazione il buon lavoro al nuovo governo che domani mattina con il giuramento inizierà a svolgere i suoi compiti", ha detto il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, al Quirinale. Mario Draghi "ha fatto fronte all'esigenza di guida de Paese, concludendo la sua attività col consiglio europeo, lo ringrazio ancora una volta". 

Il capo dello Stato ha conferito l'incarico a formare il governo a Giorgia Meloni che ha accettato l'incarico e ha presentato l'elenco dei ministri.

Il giuramento del governo domani alle 10.

Ecco la lista

Matteo Piantedosi ministro dell'Interno

Crosetto ministro della Difesa

Santanchè ministro del Turismo

Schillaci ministro della Salute

Meloni, proporrò Mantovano sottosegretario alla Presidenza

Matteo Salvini alle Infrastrutture e vicepremier

Tajani e vicepremier e ministro degli Esteri

Roccella ministro Famiglia la natalità e Pari opportunità

Calderoli ministro Affari regionali

Pichetto ministro per la Pubblica amministrazione, senza portafoglio

Ciriani ministro per i Rapporti con il Parlamento

Locatelli ministro per le Disabilità, senza Portafoglio

Giorgetti ministro dell'Economia

Nordio Ministro della Giustizia

Lollobrigida ministro dell'Agricoltura

Musumeci ministro per il mare e il Sud

Urso ministro Sviluppo Economico

Valditara ministro dell'Istruzione e del merito

Casellati ministro per le Riforme

Sangiuliano ministro della Cultura

Fitto ministro agli Affari Europei

Zangrillo ministro dell'Ambiente

Consultazioni lampo per il centrodestra Undici minuti in tutto dura il colloquio stamani con il capo dello Stato Sergio Mattarella, al termine prende la parola solo Giorgia Meloni: FdI, ovviamente, ma anche Lega, Forza Italia e i centristi di Noi Moderati l'hanno indicata come premier "all'unanimità", dice. "Attendiamo le determinazioni del Presidente della Repubblica e già da ora siamo pronti, vogliamo procedere nel minor tempo possibile", assicura parlando al Quirinale. "Le urgenze sono moltissime a livello nazionale e internazionale", aggiunge ringraziando Mattarella per il "suo magistero".

"Siamo pronti", ha detto all'uscita delle consultazioni ribadendolo via tweet poco dopo. La premier in pectore è a colloquio con il capo dello Stato, ma questa volta da sola: potrebbe ottenere l'incarico e accettarlo senza riserva, ufficializzando la lista dei ministri già oggi pomeriggio. Il giuramento del nuovo esecutivo - secondo quanto viene riferito da fonti parlamentari - si dovrebbe tenere domenica mattina. A quel punto la leader di Fdi si insedierà a Palazzo Chigi, dopo il consueto scambio della campanella con Mario Draghi di ritorno da Bruxelles.

"Sono sicuro che, grazie al supporto imprescindibile di Forza Italia, il prossimo esecutivo sarà all'altezza di guidare il Paese verso la crescita", twitta Silvio Berlusconi allegando una foto in cui si mostra tutta la delegazione azzurra, con lui stesso seduto su una poltrona dorata. Se è attesa la conferma per Antonio Tajani alla guida del ministero degli Affari Esteri, si ragiona ancora invece sul dicastero dello Sviluppo economico e sulle deleghe per l'energia. Giorgia Meloni dai suoi uffici a Montecitorio, dove rientra al termine delle consultazioni, rassicura sul lavoro fatto finora: "Abbiamo le idee chiarissime", ha dichiarato ai cronisti entrando. Pausa pranzo poi al ristorante della Camera, da dove ha lasciato il Palazzo per poi rientrarvi un'ora e mezza più tardi in attesa di tornare al Quirinale.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore