Governo Letta: Graziano Delrio, un sindaco agli Affari Regionali

27 Aprile 2013   18:33  

 Graziano Delrio (nato a Reggio nell'Emilia il 27 aprile 1960) e' un politico italiano, attuale sindaco di Reggio Emilia (Pd) e' presidente dell'Anci. Laureato in Medicina, e' specializzato in endocrinologia. E' docente e ricercatore all'Universita' di Modena e Reggio Emilia ed ha perfezionato i suoi studi fra la Gran Bretagna ed Israele; e' inoltre autore di una produzione scientifica di rilievo che lo ha portato a tenere seminari in America ed in Europa.
Ha fondato e presieduto l'Associazione Giorgio La Pira con cui ha promosso numerose iniziative culturali ed allacciato rapporti con il Medioriente.Cattolico, padre di nove figli, ha ricoperto il suo primo incarico istituzionale nel 1999 subentrando al Consigliere Comunale Giuseppe Davoli il quale si dimise perche' assunse l'incarico di Assessore in Giunta. Nel 2000 diventa Consigliere regionale dell'Emilia-Romagna per il Partito Popolare Italiano con oltre 4000 preferenze. In Consiglio regionale ha presieduto la Commissione sanita' e politiche sociali. Nel 2001 ha aderito alla Margherita.
Alle elezioni comunali del 12 e 13 giugno 2004 e' eletto sindaco di Reggio Emilia al primo turno con il 63,2% dei voti. Alle elezioni comunali del 6 e 7 giugno 2009 e' stato riconfermato sempre al primo turno con il 52,5 % dei voti.
Graziano Delrio e' stato vicepresidente dell'ANCI, l'Associazione Nazionale dei Comuni Italiani dal 2005 al 2011, quando, il 5 ottobre 2011 ne e' stato eletto presidente per acclamazione, succedendo cosi' a Sergio Chiamparino ex sindaco di Torino, dopo una competizione interna al Partito Democratico che aveva l'onere di indicare il Presidente ANCI e che vedeva Graziano Delrio contrapposto a Michele Emiliano (quest'ultimo era sostenuto da molti sindaci del sud e da Nichi Vendola, mentre Delrio dalla dirigenza ANCI). Delrio vinse per soli 4 voti (89 Delrio, 85 Emiliano). E' membro della Conferenza Stato-Citta' ed Autonomie locali. Durante le primarie del centrosinistra per la candidatura alla premiership ha sostenuto Matteo Renzi. 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore