Gran Ballo di Vienna, una ragazza abruzzese rappresenta l'Italia

10 Febbraio 2015   21:47  

A rappresentare l'Italia al prestigioso Opernball di Vienna giovedi' prossimo sara' l'abruzzese, Francesca La Rovere, studentessa universitaria iscritta al primo anno di Medicina alla Cattolica di Milano, che ha vinto la "preselezione" in occasione del Gran Ballo di Roma nell'ottobre scorso. 
   
Quello che in tutto il mondo e' considerato il "Gran ballo" per eccellenza va in scena ogni anno nella capitale austriaca nella sera del giovedi' grasso. E come da tradizione anche quest'anno una coppia italiana prendera' parte a questo evento nato nel '700, ma che tuttora conserva il fascino della tradizione asburgica.

Al suo debutto in Italia nel 2007, il Gran Gala Viennese di Roma nasceva dall'esigenza di riassaporare i valori e le tradizioni dei balli viennesi permettendo a giovani ragazze, di eta' compresa tra i 15 e i 23 anni, di entrare "ufficialmente" in societa'.

 Giovedi' grasso si terra' la 78esima edizione e, come da tradizione, tutti gli uomini presenti indosseranno il frac e le signore l'abito da sera. All'evento saranno presenti le massime cariche dello Stato, compreso il presidente della Repubblica austriaca che siedera' nel palco che un tempo era dell'Imperatore. In sala ovviamente non manchera' tutta l'Austria che conta: dalla finanza, alla cultura, allo sport, alla politica. 
   
Anche questa edizione vedra' sfilare una parata di vip fra i quali Elisabetta Canalis, ospite del magnate delle costruzioni Richard Lugner.

Dei 7mila biglietti messi a disposizione per il pubblico ogni anno circa la meta' viene acquistata all'estero.

Ma la tradizione resta il cardine centrale di una serata unica nel suo genere, quando come da copione la fanfara saluta le alte cariche dello Stato e i suoi ospiti, lo spettacolo ha inizio: le oltre 140 coppie di debuttanti fanno il loro ingresso in sala, sfilando sulle note dell'orchestra sinfonica, le ragazze in abito bianco, con coroncina Swarovski sui capelli, i ragazzi in frac.

Molti figli e figlie di famiglie che contano, ma anche giovani qualunque di tutte le regioni dell'Austria e anche dall'estero (provenienti da ogni parte del mondo). Le coppie di debuttanti che fino a quel momento sono rimaste a bordo sala iniziano a volteggiare e cosi' la magia prende vita e l'incanto si ripete identico come ogni anno. Eppure l'emozione per il pubblico in sala e per quello che segue l'evento in diretta (quasi due milioni di spettatori) in mondovisione e' sempre grande.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore