Gran Bretagna, Brexit, Johnson annuncia nuovo accordo

17 Ottobre 2019   11:42  

"Abbiamo un grande nuovo accordo". Lo ha annunciato su Twitter il premier britannico Boris Johnson, sottolineando che questo accordo permette di "riprendere il controllo".

Fumata bianca a Bruxelles sull'accordo per la Brexit. Dopo una notte di trattative, dunque, ci sarebbe l'intesa sulle modalità di uscita dei britannici dalla Ue.

Ci sarà "un grande nuovo deal sulla Brexit", ha detto Boris Johnson.

Poche ore prima la Cancelliera Merkel aveva fatto sapere che ultimi tempi c'era stato "un chiaro movimento" in avanti e che si è si era su "una via migliore".

In mattinata la leader unionista del Democratic Unionist Party (Dup, nazionalisti nordirlandesi), Arlene Foster, ed il suo vice Nigel Dodds hanno reso noto di non poter dare il loro sostegno all'ipotesi di accordo sulla Brexit su cui stanno lavorando il governo di Boris Johnson e la Commissione Ue.

Senza il sostegno del Dup difficilmente il Parlamento britannico ratificherà qualsiasi accordo. Foster e Dodds hanno detto in un tweet che continueranno a lavorare con il governo per arrivare ad un accordo "ragionevole".


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore