Gran Sasso Acque, invita a corretto uso acqua, contro gli sprechi e usi impropri controlli serrati

27 Luglio 2015   14:49  

Sensibilizzazione al corretto uso risorsa idrica.

Come ogni anno, la società di gestione del ciclo idrico integrato, “Gran Sasso Acqua S.p.A.”, si adopera in una campagna di sensibilizzazione nei confronti dei propri utenti, volta al corretto uso della risorsa idrica.

La stagione estiva è normalmente caratterizzata da una maggiore domanda di acqua, sia per la presenza sul territorio di un maggior numero di utenti, fenomeno legato alla fluttuazione turistica, sensibile soprattutto nei piccoli centri, sia per le elevate temperature proprie del periodo estivo.

Dal conseguente vertiginoso aumento dei consumi, intere zone abitate potrebbero rimanere senza rifornimento idrico, anche per giorni, con notevoli problemi per l’approvvigionamento oltre ai disagi di carattere igenico sanitario.

 

In aggiunta a tali maggiori richieste, continuano purtroppo ad evidenziarsi fenomeni di abusivismo e di uso non corretto dell’acqua potabile, come, a puro titolo di esempio, per l’innaffiamento dei giardini, per le irrigazioni di orti e per il lavaggio di autovetture.

 

Per far fronte ad un tale scenario, la scrivente azienda di gestione potrà operare controlli serrati sul territorio volti all’individuazione di ogni forma di abuso e di uso non corretto, a cui seguiranno le segnalazioni alle competenti autorità.

 

Per le ragioni sopra esposte, la Gran Sasso Acqua S.p.A, invita pertanto, le Spett.li Amministrazioni Comunali, le Autorità, e tutti gli organi di informazione, a porre in essere, ognuno per le proprie competenze e possibilità, una campagna preventiva di persuasione e sensibilizzazione, finalizzata ad un uso parsimonioso del patrimonio “acqua”, in uno spirito di collaborazione comune.

 

 

 

 

 

 

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore