Gran Sasso, mercoledì 29 dicembre torna in funzione la funivia

21 Dicembre 2010   17:33  

Da mercoledì 29 dicembre si potrà raggiungere di nuovo Campo Imperatore con la funivia del Gran Sasso. Lo ha reso noto il sindaco dell’Aquila, Massimo Cialente, precisando che i lavori di straordinaria manutenzione per la revisione e l’ammodernamento dell’impianto – che si esegue ogni 20 anni – sono terminati oggi. Intanto, è già arrivato il nulla osta dell’Ustif.
"Siamo riusciti a fare un vero miracolo – ha commentato Cialente – visto che il termine delle opere indispensabili per riattivare la struttura era previsto per il 15 gennaio. Invece, sono state completate con oltre 20 giorni di anticipo, per consentire agli sciatori e ai visitatori in generale di tornare sugli impianti di Campo Imperatore con la funivia prima di Capodanno".
L’intervento è stato condotto dalla società Agudio, del gruppo Leitner, ed è stato realizzato grazie a un finanziamento della Protezione civile nazionale di 3 milioni e mezzo di euro.
"Alla stessa società, alla Protezione civile, al ministero competente va il più sentito ringraziamento della Municipalità per aver reso possibile questa operazione – ha affermato ancora il sindaco Cialente – ma ancora di più vanno ringraziati il presidente, il consiglio di amministrazione e il direttore del Centro turistico del Gran Sasso, gli addetti di questa nostra azienda, che hanno partecipato all’intervento e che hanno lavorato in condizioni climatiche assolutamente proibitive nelle ultime settimane, allo scopo di accelerare al massimo i tempi della riattivazione della funivia".
Cialente ha inoltre ringraziato "il responsabile del procedimento per il Comune, Carlo Bolino, l’assessore provinciale alla Viabilità, Roberto Romanelli, e gli addetti del piano neve della Municipalità e della stessa Provincia, per aver tenuto aperta la strada che porta fino a Campo Imperatore, onde sopperire – ha osservato ancora il sindaco – al fermo della funivia".
Il primo cittadino ha infine rivolto un saluto particolare a tutti gli operatori turistici dell’area del Gran Sasso, ringraziandoli "per la pazienza avuta. Con la manutenzione ventennale appena terminata – ha concluso – si apre un nuovo scenario per L’Aquila e il Gran Sasso, che si concretizzerà nello sviluppo e nel rilancio del Centro turistico e delle capacità produttive della zona".


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore