Gran successo della Fiera di Primavera a Pescara

22 Aprile 2013   09:26  

“Dagli stand dedicati ai formaggi prelibati sino all’artigianato artistico, alle lavorazioni in tombolo e agli oggetti da ferramenta introvabili, con la musica dal vivo del gruppo ‘The Italian Job’ ad allietare il passeggio dei pescaresi tra le bancarelle: una vera folla ha preso d’assalto già da questa mattina la Fiera di Primavera, con i suoi 55 stand dislocati per la prima volta in via Leopoldo Muzii chiusa completamente al traffico nel tratto compreso tra via Regina Elena e via La Marmora, una manifestazione voluta dall’Associazione di Via, presieduta da Bruno Rossi, dall’associazione Aima e dall’amministrazione comunale. Disciplinatissimi i residenti che, in ottemperanza alla segnaletica stradale, hanno lasciato libero, già da ieri sera, l’asse stradale, tanto che la Polizia municipale oggi non ha dovuto eseguire alcuna rimozione forzata, consentendo ai commercianti di allestire, già dalle 7 i propri stand”. Lo ha detto l’assessore al Commercio Gianni Santilli che oggi ha effettuato il tradizionale giro tra gli stand per verificare lo svolgimento dell’iniziativa.

“Come abbiamo avuto modo di verificare nel corso dello scorso anno – ha sottolineato l’assessore Santilli – fiere e mercati rappresentano un evidente elemento di attrazione per il territorio, sia per l’elemento di vivacità che la presenza delle bancarelle costituiscono lungo strade e piazze, sia per l’opportunità offerta ai potenziali clienti di trovare a buon prezzo prodotti di pregio.

L’amministrazione comunale di Pescara nell’ultimo anno ha cercato di selezionare le iniziative mercatali, proponendo e autorizzando solo attività di prestigio, portando a Pescara, ad esempio, la storica manifestazione ‘L’Antico e le Palme’ che ha accettato di spostarsi da San Benedetto per tentare, con successo, l’avventura pescarese, e poi Cioccolandia, la Fiera del cioccolato, la Fiera Arti e Mestieri, con la premiazione dei migliori operatori ambulanti del Paese, senza dimenticare la storica ‘Fiera Commerciando nel cuore della città’, che in agosto monopolizza il territorio. Nel 2013 sono già stati confermati tali appuntamenti che sono ormai entrati a far parte della nostra tradizione, con un fitto calendario che però abbiamo deciso di potenziare ulteriormente con il Mercantico, che si svolge ogni prima domenica del mese al centro storico, e con la Fiera dell’Antiquariato e dell’Artigianato, che ogni secondo fine settimana del mese monopolizza l’attività tra piazza Salotto e via Trento.

Oggi l’Associazione Aima e l’Associazione di Via presieduta da Bruno Rossi hanno deciso di sperimentare lo svolgimento della ‘Fiera di Primavera’ in via Leopoldo Muzii, l’asse che collega via Silvio Pellico-viale Bovio con la riviera nord. Ben 55 le bancarelle che sono sbarcate sulla strada, con prodotti artigianali, antiquariato, collezionismo, prodotti tipici, dolciumi, calzature, casalinghi, abbigliamento, mercerie, usato, fiori e ferramenta, con la musica dal vivo del gruppo ‘The Italian Job’, posti all’incrocio tra via Muzii e via Regina Margherita. Gli stand si sono posizionati su entrambi i lati della carreggiata. Per consentire il sereno svolgimento della manifestazione, abbiamo istituito il divieto di transito, sosta e fermata su via Leopoldo Muzii nel tratto compreso tra l’incrocio con via Regina Elena e l’incrocio con via La Marmora, dalle 7 alle 21.

Gli stand, come da contratto, si sono posizionati in modo da non ostruire gli accessi alle stradine perpendicolari a via Muzii, in modo da consentire ai residenti di uscire in auto dalle proprie abitazioni, ovviamente a passo d’uomo, anche se in via Muzii oggi non si può transitare né entrare, né dal lato monti né dal lato mare. E la risposta del territorio è stata eccezionale, con centinaia di persone che già dal mattino hanno affollato le bancarelle curiosando tra l’oggettistica e facendo registrare un successo straordinario. Altra folla anche in piazza della Rinascita che oggi sta ospitando – ha aggiunto l’assessore Santilli – una manifestazione di promozione sportiva in occasione del Campionato Europeo di moto Enduro, evento  promosso dalla Provincia di Pescara che, come previsto, sta richiamando centinaia di appassionati e visitatori”.

 

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore