Grande cuore biancorosso e buona gestione della gara: Poggibonsi-Teramo 0-1

15 Settembre 2013   18:28  

Torna in Abruzzo con tre punti che valgono letteralmente oro il Teramo, vittorioso per 0-1 sul difficile campo del Poggibonsi, per di più dopo aver giocato circa 20 minuti in inferiorità numerica, poi ripristinata, per l'espulsione di Bernardo, la terza in altrettante gare per il Diavolo.

Una vittoria all'insegna del carattere e dell'ordine tattico, ma soprattutto della pazienza e dell'abilità nel non perdere mai la concentrazione e saper colpire al momento opportuno, nello specifico grazie all'abilità di Dimas Oliveira Gonçalves nell'insaccare un rigore nel finale.

Solito 4-3-3 per gli uomini di Vincenzo Vivarini, che non rischia dall'inizio Dimas, reduce da un infortunio al ginocchio, ed opta per per far supportare l'unica punta Bernardo dal trio composto da Casolla a destra, Di paolantonio al centro e Sassano a sinistra.

Partenza aggressiva da parte dei padroni di casa, con Pera che già al 4' crea apprensione nella retroguardia teramana colpendo di testa su cross da destra di Tafi, mandando però sull'esterno della rete. Il Teramo prende subito le misure della gara, mantenendo un atteggiamento guardingo ma senza disdegnare di proporsi spesso in avanti soprattutto con Casolla, che in particolare al 25' sfiora la rete di testa su corner di Di Paolantonio, trovando però una super parata di Anedda.

Al di là di queste due occasioni, però, la prima frazione non dice molto altro, evidenziando un complesivo equilibrio tra le contendenti. Equilibrio che potrebbe spezzarsi nella ripresa, quando al 55' Bernardo colpisce ingenuamente Checci a palla lontana e si guadagna in tal modo l'espulsione. L'inferiorità numerica costringe il Diavolo a tenere un atteggiamento più coperto sin dal centrocampo, rischiando solo all'81' in occasione di un dubbio contatto in area tra Pera e Ferrani, per il quale i toscani chiedono invano l'assegnazione di un penalty (espulso per proteste Croce e parità numerica ristabilita), che viene invece concesso al Teramo all'86', allorché un cross di Scipioni impatta in area col braccio di Roveredo: sul dischetto va il neo entrato Dimas che non fallisce e segna lo 0-1. Inaspettatamente sotto, il Poggibonsi si butta in avanti con la forza della disperazione alla ricerca del pari, e ci va vicina proprio al 90' con un colpo di testa di Ferri Marini che tocca la parte alta della traversa dopo un cross di Civilleri. Qualsiasi velleità dei giallorossi viene però annichilita al 92', quando Checchi, già ammonito, riceve il secondo giallo per un fallo a centrocampo su Dimas.

Di lì a poco, arriva il fischio finale che permette al Teramo di gioire per tre punti importantissimi che evidenziano una squadra quadrata e pronta ad approfittare di qualsiasi occasione, che promette di essere sicura protagonista di questo campionato.

 

Il tabellino

Poggibonsi-Teramo 0-1

Poggibonsi (4-3-1-2): Anedda; Tafi, Roveredo, De Vitis (91' Braga), Checchi, Roveredo; Baldassin (73' Ferri Marini), Scampini, Croce; Civilleri; Scardina (80' Gucci), Pera. A disp. Di Salvia, Pupeschi, Rebuscini, Giacomelli. All.Tosi

Teramo (4-3-3): Serraiocco; Scipioni, Gregorio, Ferrani, Speranza, Gregorio; Pacini, Cenciarelli (89' De Fabritiis); Casolla (58' Gaeta), Di Paolantonio, Sassano (75' Dimas); Bernardo. A disp. Otranto, De Fabritiis, Caidi, Petrella, Patierno, Gaeta, Dimas. All. Vivarini

Reti: 86' rig. Dimas (T)

Arbitro:  Boggi di Salerno     Assistenti: Annunziata di Torre Annunziata e Sbrescia di Castellammare di Stabia

Ammoniti: Tafi, Scampini, Civilleri, Pera (P), Sassano (T)

Espulsi:  al 55' Bernardo (T) per fallo di reazione a palla lontana, 81' Croce (P) e 92' Checchi (P) entrambi per doppia ammonizione.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore