Grande successo dei laboratori Micron: creato il chip più piccolo e potente del mondo

18 Ottobre 2013   10:47  

Nonostante le recenti traversie economiche, che hanno portato alla cessione dello stabilimento ai tedeschi della IFoundry, il centro ricerche della Micron di Avezzano é ancora attivo con 120 dipendenti e continua a riscuotere successi.

E' proprio di questi giorni, infatti, la realizzazione, da parte dei ricercatori della multinazionale americana, del più piccolo chip del mondo, grande quanto una moneta da un centesimo di euro, ma nonostante ciò in grado di contenere i nomi di ciascuno dei sette miliardi di abitanti del pianeta.

Le molteplici applicazioni del progetto (nei pc, ma anche nelle pennette Usb, solo per citarne due) sono state presentate in un incontro tra il centro di ricerca ed il dipartimento di ingegneria industriale ed informatica dell'Università dell’Aquila.

Il dispositivo, realizzato con un processo tecnologico a 20 nanometri, é uno dei più avanzati circuiti integrati di tipo flash nand al mondo e, pur misurando appena 146 millimetri quadri, può contenere 128 miliardi di unità d'informazione (bit).


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore