Green Music Day: il 31 Maggio la musica diventa protagonista all'Università di Teramo

28 Maggio 2012   13:13  

Green Music Day è il titolo della conferenza concerto che si terrà giovedì 31 maggio, alle ore 10.30, nella Sala conferenze della Facoltà di Scienze della comunicazione.

L’iniziativa ‒ promossa dai corsi di Musicologia applicata, Musicologia e comunicazione e Suonare e comporre nell’era dei nuovi media ‒ è stata coordinata da SMArT.Lab (Spettacolo, Musica, Arte, Teramo), il Laboratorio di Scienze della comunicazione che si occupa di sperimentazione, ricerca e produzione audiovisiva per la musica e lo spettacolo dal vivo per le istituzioni pubbliche e private del territorio.

SMArT.Lab è formato da docenti, operatori, studenti e studiosi creativi che si muovono quotidianamente nel settore della comunicazione culturale e aziendale, alla ricerca di soluzioni alternative e all’avanguardia, con un approccio comunicativo all’insegna dei nuovi media e dell’interazione fra i diversi linguaggi.

Il concerto sarà tenuto dal giovanissimo maestro teramano Luca D’Alberto, violista e violinista che vanta collaborazioni prestigiose, fra le quali quelle con Mike Garson, Rick Holland e Mark Kostabi. Accompagnato al pianoforte da Serafino Bucciarelli, D’Alberto proporrà interventi musicali basati sul dialogo tra gli strumenti della tradizione (viola, violino e pianoforte) e l’elettronica, passando per il mondo degli strumenti autocostruiti.

La conferenza affronterà i temi dei cambiamenti dell’esecuzione e della composizione musicale nell’era dei nuovi media, del ruolo dei social network nella promozione e divulgazione della musica d’arte dal vivo, del green marketing musicale, dell’audiovisivo per la musica e lo spettacolo dal vivo, del ruolo dei Social QR-Code per la comunicazione di un evento musicale.

La conferenza sarà aperta da Luciano D’Amico, preside della Facoltà di Scienze della comunicazione, Raffaella Morselli, direttore del Dipartimento di Scienze della comunicazione, e Renato Rasicci, vicepresidente della provincia di Teramo. Ai lavori, moderati da Paola Besutti ‒ docente di Musicologia applicata e Musica e comunicazione alla Facoltà di Scienze della comunicazione ‒ parteciperanno Gianluca Di Francesco, vicepresidente di Confindustria Giovani Teramo, Francesco Marconi e Davide Calcedonio, assessori provinciali di Teramo, Christian Corsi e Manuel De Nicola, della Facoltà di Scienze della comunicazione, Paolo Pinti, curatore del sito aggiungimiaipreferiti.com. La conferenza sarà anche in diretta twitter.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore