Gregorio Paltrinieri nei 1500 Stile Libero è Tutto d'Oro! Vinti i Mondiali a Kazan

10 Agosto 2015   05:00  

ROMA - L'azzurro Gregorio Paltrinieri ha vinto la medaglia d'oro nella gara dei 1500 stile libero dei Mondiali a Kazan. Secondo l'americano Jaeger.

Mistero Sun, 'assente ai blocchi per botta in testa' - "I tecnici cinesi mi hanno hanno detto che Sun Yang avrebbe ricevuto una botta alla testa e poi hanno deciso con i medici di non rischiarlo". Stefano Morini, tecnico della Nazionale di nuoto e in particolare coach di Gregorio Paltrinieri, da Kazan spiega come in casa Cina è stata giustificata la misteriosa assenza di Sun Yang al via della finale dei 1500 sl dei Mondiali, poi vinta dall'azzurro di Carpi. "Mi dispiace che Sun Yang non abbiamo nuotato. Sono sicuro che sarebbe stata una gara diversa - dice ancora Morini -, con passaggi meno veloci all'inizio e quindi un tempo più basso alla fine. Senza Sun Yang è diventato Gregorio il punto di riferimento di tutti e ha dovuto forzare più del previsto spendendo energie che sono mancate nelle ultime vasche"

Mistero Sun, brasiliani 'scontro con i nostri' - Dalla nazionale brasiliana di nuoto arrivano delle ammissioni, e un contributo, che possono aiutare a fare chiarezza sul mistero Sun Yang, ovvero l'assenza del primatista del mondo, e olimpionico, dalla finale dei 1500 stile libero. Nella piscina di riscaldamento, dove i vari nuotatori si allenano prima delle finali, il cinese avrebbe avuto dei problemi finiti poi in rissa con alcuni nuotatori della Selecao. Secondo quanto riferito da Globo dal ct del Brasile Alberto Pinto da Silva, che tutti chiamano Albertinho, Sun avrebbe tentato di colpire "con una gomitata e anche un calcio" una collega brasiliana che lo aveva insultato per averla urtata in corsia mentre i due stavano nuotando. "Eravamo in fase di riscaldamento e a un certo punto lui l'ha aggredita - ha riferito Albertinho -. In precedenza l'aveva urtata, e lei ha chiesto spiegazioni, anche se in modo animato. Così lui ha tentato di darle una gomitata e anche un calcio e i nostri tecnici sono andati a parlare con lui, per dirgli che la piscina non è solo sua. Poi si sono mossi in gruppo, sono volate parole grosse, e credo che Sun mai più litigherà con un brasiliano: gli sono andati addosso in quindici, ma non c'è stata aggressione". Dopo tutto questo il mio collega ct del Canada mi ha raccontato che in passato Sun ha tentato di colpire anche alcuni dei suoi ragazzi". Albertinho ha poi raccontato che è arrivato un dirigente della Fina per cercare di fare da paciere "ma ormai tra Brasile e Cina si era creato un clima orribile, e io ho detto a uno dei loro tecnici di insegnare a Sun come ci si comporta". Tv Globo e il sito Globoesporte hanno poi tentato di chiedere ai cinesi e anche allo stesso Sun Yang il nome della nuotatrice brasiliana che ha avuto a che fare con lui ma non c'è stata risposta. Globo riporta anche una breve dichiarazione del nuotatore cinese: "dopo la finale degli 800 il mio corpo non stava bene. Anche nel riscaldamento di oggi non mi sentivo bene e ho preferito non gareggiare. Mi dispiace". Tutto qui, ma la sensazione è che nella rissa post-riscaldamento ad avere la peggio sia stato proprio il campione cinese.

Mondiali; Pansa, congratulazioni a Paltrinieri - "Esprimo le mie congratulazioni a Gregorio Paltrinieri per la medaglia d'oro conquistata e a tutti gli atleti delle Fiamme Oro per gli straordinari risultati conseguiti durante gli ultimi mondiali di nuoto che hanno permesso di offrire lustro all'Italia e alla Polizia di Stato". Così il capo della Polizia Alessandro Pansa ha commentato la finale dei 1.500 metri vinta dall'atleta delle Fiamme Oro.

Paradosso Paltrinieri, assenza Sun mi ha destabilizzato - "Una follia davvero, è il miglior termine per esprimere questa cosa, sono contentissimo: ero veramente morto, ma morto davvero". E' questo il commento a caldo, fatto dai microfoni di RaiSport, di Gregorio Paltrinieri dopo la vittoria nella gara dei 1500 sl dei Mondiali. "Sono partito non vedendo Sun Yang - dice ancora -. Non capivamo, e ci chiedevamo che fine avesse fatto. Questa cosa mi ha destabilizzato, non sapevo cosa fare. Sono entrato in acqua con mille dubbi in più, avevo il triplo della paura". "La gara non è stata bella, ma sono contentissimo dell'oro mondiale ma potevo fare un tempo molto migliore - dice ancora Paltrinieri -. Non essendoci lui (Sun Yang ndr) mi sono detto che dovevo vincere per forza ed ero ancora più agitato. Non so cosa gli sia successo, ma non è stato bello". "Scherzando ho detto a Connor (l'americano Jaeger, oggi argento ndr) 'vedrai che non viene' - aggiunge l'azzurro neocampione del mondo - e Sun non è arrivato sul serio. La sua assenza ha destabilizzato tutti. Era il nostro punto di riferimento, lui era quello su cui fare la gara, erano due giorni che avevo programmato la mia su di lui e mi sono ritrovato che dovevo vincere senza di lui. Comunque adesso è bellissimo, e torno a casa con la medaglia d'oro".

Renzi, strepitoso Gregorio, orgoglio Italia - "Strepitoso Gregorio, orgoglio Italia". Così il presidente del Consiglio Matteo Renzi festeggia su Twitter l'oro vinto da Gregorio Paltrinieri ai Mondiali di Nuoto. Matteo Renzi, secondo quanto si apprende da fonti di palazzo Chigi, si è congratulato con Gregorio Paltrinieri per la splendida vittoria di oggi e per i risultati ottenuti nei Mondiali di nuoto a Kazan. Il premier già nei giorni scorsi aveva fatto il suo in bocca al lupo al nuotatore e i due si erano dati appuntamento per la gara dei 1.500 metri che Paltrinieri ha vinto oggi.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore