Grotte di Stiffe, al via i lavori. Obiettivo riaprire per Pasqua

01 Marzo 2011   11:01  

Al via i lavori per consentire la riapertura delle Grotte di Stiffe, chiuse dal 6 aprile 2009, in occasione delle prossime festività pasquali.

La società "Geo L'Aquila", che si è aggiudicata la prima tranche dell'appalto, effettuerà i lavori di messa in sicurezza dell'ingresso delle grotte a partire dalla prossima settimana.

La ditta avrà 60 giorni di tempo per la riconsegna dei lavori, se tutto procederà regolarmente, quindi, a Pasqua ci sarà la riapertura. Un primo intervento di emergenza riguarda il ripristino della viabilità per l'accesso alle grotte e la messa in sicurezza della parete rocciosa che ne sovrasta l'entrata, da dove il 6 aprile 2009 si sono staccati numerosi massi che hanno distrutto la biglietteria.

La Regione ha recentemente approvato e sbloccato la somma di 960 mila euro, il finanziamento richiesto per portare a termine l'opera.
Ma c'è un danno quasi superiore a quello prodotto dal sisma: è quello causato da due anni di inattività. La società che gestisce le grotte stima una perdita di 800mila euro, frutto dei mancati incassi della biglietteria.

Ai lavori di messa in sicurezza seguirà una seconda fase di ripristino e miglioramento infrastrutturale, che consentirà di sbloccare la situazione occupazionale, con 5 dipendenti ancora in cassa integrazione e una quindicina di stagionali ai quali non è stato rinnovato il contratto.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore