Gruppo di lavoro bipartisan per riforma del trasporto pubblico

Cronaca dal Consiglio regionale

12 Giugno 2008   19:39  

Sarà un gruppo di lavoro composto da tre membri della maggioranza e due della minoranza ad elaborare una proposta di riforma del trasporto pubblico locale, partendo dallo studio redatto dalla società di consulenza Kpmg, da molti consiglieri considerato però estremamente lacunoso. La decisione è stata presa a conclusione del consiglio regionale di oggi pomeriggio su proposta del neo assessore Donato Di Matteo, soluzione apprezzata dall'opposizione. Entrando nel merito tre sono le ipotesi in campo: fusione immediata di Arpa Gtm e Sangritana in un'unica società, eventualmente divisa in settore ferro e settore gomma, fusione graduale di Gtm e Sangritana nell'Arpa, infine creazione di una holding sovraordinata alle tre società.
Momento significativo della seduta odierna è stato anche il ritorno in consiglio di Bruno Sabatini, ex assessore regionale alla cultura nella giunta Pace, che è subentrato al neo-parlamentare Paolo Tancredi. Un dato positivo rimarcato anche dal consigliere di opposizione Giovanni Pace, è il proficuo esito del question time che una volta tanto ha registrato la quasi totalità delle interrogazioni soddisfatte.
E tra le interrogazioni particolarmente significativa quella di Nazario Pagano di Forza Italia che denunciato la manciata erogazione dei contributi regionali a favore di ben undici associazioni che si occupano di assistenza ai disabili. Il consigliere del gruppo misto Bruno Evangelista ha chiesto poi maggiore attenzione sui rischi di edulcorazione dei vini abruzzesi, ala luce dello scandalo che ha investito il Brunello di Montalcino, la cui importazione è stata bloccata negli Stati Uniti. Bruno Di Paolo ha chiesto lumi su che cosa sta facendo la Regione per fra fronte alla crisi della ex- Oliit. L'assessore Fabbiani ha risposto che si lavora all'ipotesi di un consorzio misto partecipato da Regione Comune di Chieti e da una cordata di aziende locali.  Il consigliere Udc ha riportato all'attenzione la questione centro Oli di Ortona, e del suo impatto sull' economia agricola locale. Se ne discuterà approfonditamente nella prossima seduta del consiglio.

FT


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore