Guardiagrele: borgo medioevale in provincia di Chieti

01 Marzo 2012   11:46  

Se fu Spartaco e i suoi gladiatori fuggiti dalle armate romane a determinare la nascita di Guardiagrele non si può dire. Certo però è che questa cittadina conserva vestigia antichissime che stupiscono il visitatore.

Tuttora ricca di elementi medievali, ebbe il suo massimo splendore intorno al XII secolo quando in zona fu eretta una cittadella chiamata Greelem in difesa del territorio circostante. Precedentemente fu colonizzata dai Benedettini che eressero sul luogo un monastero.

Le meraviglie scolpite nella pietra e l'attività frenetica che si sviluppò in alcuni settori dell'artigianato, quali ferro, rame, argento e oro, con una produzione artistica sorretta da scuole di alta perfezione e personalità di spicco del calibro di Nicola da Guardiagrele, allievo di Ghiberti, dettero nel tempo alla cittadina un'immagine elegante, ricca di opere d'arte.

Tra i principali edifici religiosi spicca il complesso di Santa Maria Maggiore, in assoluto la più alta testimonianza del patrimonio storico-architettonico di questo luogo, che per la sua collocazione centrale connota fortemente l'impianto dell'abitato storico, impreziosito da chiese, case e torri millenarie. Il portale del duomo di Guardiagrele è uno splendido e grandioso esempio di arte tardogotica, uno dei gioielli più preziosi di questa "città di pietra" immortalata da D'Annunzio nel "Trionfo della morte".

Questo antico centro della provincia chietina, aggrappato ai contrafforti della Majella, posto a 600 metri d'altezza, con splendida vista sulle vaste pianure disseminate di campi, sulle montagne, e sul Mare Adriatico, ricco di tradizioni è ancora città dell'arte e dell'artigianato che, memore degli splendori del passato, ripropone al visitatore i prodotti più belli della tradizione abruzzese e raffinati manufatti dell'arte orafa.

Info: Comune Largo S. Francesco, 4 - 66016 Guardiagrele (CH) Tel.087180861 Fax 08718086240 sindaco@comune.guardiagrele.ch.it www.comune.guardiagrele.ch.it Info: Centro Informazioni Turistiche Parco della Majella - Via Occidentale - Tel. 0871.80371 ore 8-14 (rientri martedi e giovedi 15-18)

Info: Tourist Point Via Andrea Bafile,7 Tel.087184347
Fax 0871801409 staff@majella.com orario 9-12/16-1


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore