Home Care Premiun, iniziativa a favore dei disabili promossa dal Comune di Chieti e Inps

23 Novembre 2015   15:39  

Sessanta nuove famiglie raggiunte dall'erogazione di contributi economici e servizi domiciliari e extra domiciliari, con un impatto sul territorio di oltre 300 mila euro.

Sono i numeri del Progetto Home Care Premium, un'iniziativa innovativa e sperimentale in favore della disabilita' e non auto sufficienza, frutto dell'accordo tra l'Inps e il Comune di Chieti.

Il progetto verra' presentato in occasione del convegno 'Legge 6 10 e lode' organizzato dall'Asm Chieti Solidale, che si svolgera' nella sala consigliare della Provincia di Chieti lunedi' 30 novembre alle 14:30, alla presenza del sindaco della citta', Umberto Di Primio dell'assessore alle Politiche Sociali ed assistenziali, Emilia De Matteo, e del Presidente di ASM Chieti Solidale, Alfiero Corbo.

Al centro della giornata, il valore sociale e legale dell'Amministratore di Sostegno (Ads) nell'assistenza e nel rapporto con soggetti in condizione di disagio e marginalita'.

Tale figura e' un istituto giuridico entrato per la prima volta nell'ordinamento italiano con la legge n. 6 del 9 gennaio 2004 con l'obiettivo di garantire aiuto a persone che non hanno sufficiente autonomia di vita senza ledere la liberta', o almeno contenendo l'invadenza.

Citando proprio l'art 1 della Legge 6/2004 si tratta di un nuovo istituto di protezione avente la funzione di "tutelare, con la minore limitazione possibile della capacita' di agire, le persone prive in tutto o in parte di autonomia nell'espletamento della vita quotidiana, mediante interventi di sostegno temporaneo o permanente".

L'AdS - spiega una nota degli organizzatori dell'evento - e', pertanto, una figura fondamentale che svolge compiti molto eterogenei, fortemente connessi alla situazione sociale, economica, sanitaria dell'assistito e che necessita di una formazione adeguata, tema al quale verra' dedicata un'apposita sezione del convegno.

A testimonianza della sua importanza, verra' presentata una case history, che attraverso le voci dei protagonisti e la loro esperienza sul campo mettera' in luce i vantaggi e gli obiettivi di questo ruolo.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore