I Goonies, un film (furbacchione) sull'amicizia

Diario di un cineforum (natalizio) / 10

05 Gennaio 2010   12:45  

Perchè, per parlare di amicizia ai ragazzi, occorre far ricorso ad un film girato ormai quasi 25 anni fa? La risposta è ovvia: nessuno è più riuscito a parlare di questo argomento con tale immediatezza e semplicità di contenuti. Ammettiamolo, I Goonies, ad un livello puramente tecnico, è un prodotto scarso, ai livelli delle commedie americane modello American Pie. I protagonisti sono nell'ordine: un dodicenne asmatico ma dotato di gran carisma; una specie di Elvis in miniatura volgare e materialista; un ciccione sempre in cerca di qualcosa da mangiare; un nippo-americano cresciuto con il mito di 007 e un ragazzone più grande che però, mentalmente, è al livello degli altri.
Cosa può uscire di buono, dunque, da una tale marmaglia? Una serie incredibili di situazioni rubate alla saga di Indiana Jones, messe, però, in salsa comica, quindi a portata di bambino. Già, perchè quasi tutti i ragazzi (di sesso maschile, però), hanno sognato di vivere un'avventura del genere, magari in compagnia degli amici più stretti. Ognuno si immedesima con uno dei personaggi: chi, in fondo, non ha mai conosciuto qualcuno con le caratteristiche di Mikey, Chunk, Mouth, Data e Brand? Ecco la furbizia di un'operazione ben congeniata, ideata dal genio di Spielberg e realizzata dall'esperto Richard Donner.
Nonostante non sia il massimo, ho deciso lo stesso di proiettarlo in questo cineforum perchè qualche pregio lo ha. Nella banalità delle situazioni, infatti, inserisce messaggi molto profondi come l'eterogeneità dell'amicizia (i ragazzi hanno caratteri assai diversi, spesso addirittura opposti, eppure nelle difficoltà, mettono da parte ogni contrasto e si aiutano), nonchè un invito a non aver paura di ciò che, in apparenza, ci spaventa (l'amicizia tra Chunk e l'orrido Sloth).
Produttore, sceneggiatori e regista sono stati bravissimi, in sostanza, nell'indorare la pillola, in un trionfo di buoni sentimenti mascherato da politically un-correct. Non vi fate ingannare da qualche parolaccia di troppo, I Goonies sono un ottimo compromesso per insegnare ai più piccoli un concetto semplice quanto fondamentale: chi trova un amico trova un tesoro. Senza accorgersene, cominceranno a guardare i loro compagni con occhio assai diverso.

Regia: Richard Donner
Cast: Josh Brolin, Sean Astin, Jeff Cohen, Martha Plimpton, Joe Pantoliano,
Corey Feldman, Kerri Green, Jonathan Ke Quan, John Matuszak, Robert Davi,
Anne Ramsey, Lupe Ontiveros, Mary Ellen Trainor, Keith Walker, Curtis Hanson
Durata: 114 min.
Produzione: USA 1985
Voto: OOO

Quattro ragazzi dell’Oregon formano una banda facendosi chiamare “Goonies” e si mettono sulle tracce di un vecchio tesoro pirata nascosto nel loro quartiere. Tutti ne hanno sentito parlare ma mai nessuno è riuscito a trovarlo …
Steven Spielberg scrive questa splendida storia d’avventura per il suo amico Richard Donner, il quale ha il grosso merito di aver realizzato un autentico film cult per i giovani cresciuti dagli anni ’80 in poi. Dietro la banale storiella alla Indiana Jones, infatti, si nasconde un’apologia della vita, la quale offre tante prove, superabili solo con l’unione e la forza dell’amicizia. Da vedere assolutamente.

Francesco Balzano

 


Vedi anche:


Fred Claus, un film sui rapporti tra fratelli
In Elf il vero effetto speciale è la voce di Pino Insegno
Monsters & co., un cartoon sull'11 settembre
Robots, un capolavoro d'animazione passato inosservato
Nativity, un film sulla famiglia (di qualunque tipo sia)
Tata Matilda, un film sul ruolo dell'educatore
Chi ha incastrato Roger Rabbit?: siamo attori non cartoni
La fabbrica di cioccolato: un film dai dolci sentimenti
Una serie di sfortuanti eventi, un film su ciò che conta davvero


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore